Perdita di peso

salve,scrivo perchè sono un poco preoccupata per mia zia di ha 55 anni (da meno di 1 anno non ha più il ciclo). è da un pò di tempo che perde peso,ha anche perso quasi del tutto la peluria nelle parti intime e nelle ascelle (a suo dire non ne ha mai avuto tanti). lei è una gran lavoratrice e afferma di stare bene.volevo chiedere oltre alle normali analisi del sangue dovrebbe fare altre visite, se si quali?nelle analisi conviene ricercare qualche valore in particolare o gli esami di routine vanno bene?scrivo in questa sezione perchè non sapevo a quale professionista rivolgermi,,,grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
è bene che sua zia faccia una visita ginecologica con ecografia TV per controllare lo stato del suo apparato genitale e specialmente le ovaie.
In quanto alla perdita dei peli pubici e ascellari è necessario che vengano valutati sia gli ormoni sessuali, che quelli tiroidei e surrenalici.
Gli esami di routine non sono sufficienti anche se evidentemente sono utili.
Credo che prima sua zia si faccia visitare da un ginecologo prima potrà stare tranquilla: lo stesso specialista, se qualificato, dovrebbe prescrivere tutti gli esami necessari per la valutazione dell'assetto ormonale menopausale.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.