farmaci per Cifosi dorsale

Gentili Medici di medicitalia.it,
sono una signora di 62 anni, e soffro da diversi anni di CIFOSI DORSALE e il mio fisioterapista mi ha consigliato la posturale e il nuoto che devo iniziare tra due settimane. Vorrei sapere cortesemente, se nel frattempo per alcuni giorni posso utilizzare contro il dolore e l'infiammazione il Naprossene 500. (Premetto che sono ipertesa, ed assumo un farmaco sartano e un beta bloccante Lobivon 2,5 mg).

Grazie e Cordiali saluti.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile utente,
non ha senso assumere il Naprossene per togliere il dolore e permetterle di fare la terapia che le è stata consigliata.
E' più logico che faccia presente questo suo problema al Fisiatra, e non al fisioterapista, che non è un medico.
Abolire il dolore significa rischiare di creare danni peggiori essendo lo stesso un sintomo con cui l'organismo ci allerta che c'è qualcosa che non va o che non deve essere fatto.
Inoltre tutti i FANS, compreso il Naprossene, riducono la perfusione renale e tendono a contrastare l'azione antiipertensiva di IACE, Sartani e beta bloccanti.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie tante per il consiglio, che seguirò senz' altro, infatti prossima settimana fisserò un appuntamento da un fisiatra. I fisioterapisti, con tutto il rispetto, di interferenze con i farmaci a differenza dei Medici sanno ben poco.
Per il dolore, per 2/3 giorni posso assumere l' Efferalgan da 1000 dopo cena ?

Cordialità
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si, certamente.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Caldarola,

La ringrazio per avermi risposto.
Approfitto, per porLe un ultima domanda:
per il reflusso gastroesofageo, con bruciore in particolare la sera, come terapia con IPP è indicato più l' esomeprazolo 20 mg o il pantoprazolo e la cura per 20/30 gg può essere sufficiente ?

Cordialità
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sempre che il reflusso G.E. sia stato accertato endoscopicamente, non vi sono differenze rilevanti tra gli IPP.
La terapia per 20 - 30 gg può essere sufficiente se lei delle pousses di riacutizzazione, ma va condotta con IPP a dosaggio pieno.
Se viceversa lei soffre di MRGE cronica il gastroenterologo che la segue può prescrivere anche una terapia con IPP a dosi di mantenimento a lungo termine.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, il medico di medicina generale mi ha riferito che il bruciore potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo e mi ha consigliato gli IPP, ma non mi sono ancora sottoposta ad endoscopia, per paura gli è lo dico molto sinceramente.
Forse è il caso di darmi coraggio, fare l'endoscopia e consultare un gastroenterologo per accertarsi sulla diagnosi.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Invece Dottore, per la tosse grassa, che ho da qualche giorno posso prendere le bustine a base di Ambroxolo o Sobrerolo, secondo Lei vanno bene ?
[#8]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
E' assolutamente necessario che lei faccia la Gastroscopia. Con quella transnasale i fastidi sono minimi.

Se il catarro è molto viscoso, meglio la acetilcisteina, che è anche epatoprotettiva.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Utente
Va bene, La ringrazio tanto per il tempo dedicatomi.
Mi sottoporrò a gastroscopia e prendo le bustine Fluimucil 200 mg per la tosse grassa.

Cordiali saluti e buona serata a Lei.