problemi respiratori donna anziana affetta da rinite deviazione setto e aterosclerosi

Buon giorno.
Chiedo un aiuto-consulto per mia madre di 83 anni che sta soffrendo molto e io son disperata perchè non so piu che fare per aiutarla.
Premesso che da poco le è stata diagnosticata un aterosclerosi carotidea, mia madre soffre da quando era giovane di problemi respiratori, difatti è andata anni ed anni a fare le cure termali, ma ora le sue condizioni non lo consentono. Il problema è che ha delle crisi respiratorie, lei comunica di non riuscire a respirare , un otorino poco fa le ha trovato il naso in condizioni pietose , in quanto il setto molto deviato dicendo che doveva operarsi da giovane e le ha ordinato uno spray, ma...anche per via di questa arterosclerosi che ho letto è un a mancanza di ossigeno le sue crisi respiratorie continuano e la agitano troppo...si sente come avere il naso sempre tappato e soffre di sinusite.
Qualcuno può dirmi se potrebbe fare qualche altra cosa -uggerimento per non soffrire cosi tanto ? ( l sua sofferenza sta mettendo tanto in croce pure me, ma non oso immaginare lei come soffra)
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentle Signora.
che sua madre abbia una ateromasia carotidea non significa assolutamente nulla.
Riporti il referto del color doppler dei varsi cerebro afferenti o se ha fatto altre ingagini diagnostiche riporti il referto di quelle.
Mi pare che la priorità sia valutare quanto sia grave la stenosi dei vasi del collo e se sia possibile un intervento o se sia sufficiente una adeguata terapia medica.
A 83 anni un intervento per "raddrizare" il setto nasale mi pare poco opportuno: piuttosto va valutato se accanto al setto deviato non esistano dei turbinati ipertrofici o in franca degenerazione polipoide la cui asportazione è molto più semplice e potrebbe restituire a sua madre la possibilità di una respirazione nasale decente.
Aggiorni il consulto se vuole.
Buona domenica,
Dott Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Posso dirle cosa vi è scritto nel referto riguardo:
ecocolordoppler TSA: ATS carotidea in assenza di stenosi significative.
Ecg : ritmo sinusale .FC55.2 BESV singoli. morfologia ai limiti della norma.
Questo è quanto c'è scritto nel referto.
per quanto riguarda la visita dall'otorino devo dire che l'otorino le ha guardato un attimo il naso con la lucina e non ha ordinato esami nè nulla, le ha ordinato lo spray zhakort ma mia madre continua a stare male..
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
cambi otorino.
Come legge anche lei sua madre ha le carotidi di una donna della della sua età e non ci sono stenosi.
Le faccia fare anche un Ecocardiogramma color doppler e un Holter ECG/24h.
Ovviamente presumo che non fumi e che non abbia mai fumato.
Inoltre che abbia la pressione arteriosa a target di 120/70 mmhg.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
ho pensato anche io che non fosse molto bravo quell'otorino, o per lo meno , arrivato a fine serata fosse stanco per trattenersi con la paziente: la ha guardata di fretta ...inoltre mia madre soffre di reflusso e la sua respirazione è diventata un verso tipo rana che parte dal naso fin a sotto, e a furia di fare così le prendono maggiormente le crisi. son davvero preoccupata perchè è stata anche in ospedale , le è stata diagnosticata anche un'ansia sta curandosi per questo ma il problema respiratorio persiste
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora cara,
gliel'ho già detto.
Vada da un ottimo ORL che possa valutare sua madre in fibroscopia. Con calma e accuratezza.
Poi se vorrà ci faccia sapere.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Va bene. La ringrazio
Cordiali saluti