Prelievo ematico

Salve dottori....Sono una ragazza di 24 anni....In remissione totale da un linfoma di hodgKin curato con 6 cicli di abvd.... Dopo 4 mesi ho fatto l emocromo di controllo ed è risultato perfetto..... però mi sorge un dubbio...l'1 e il 2 giugno ho assunto tachifludec per un forte raffreddore (complessivamente 4 buste), il 19 giugno ho fatto l emocromo..... Il tachifludec potrebbe aver falsato o "nascosto" qualcosa nel mio emocromo? Grazie...
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Carissima,
stia pure serena.
Il Tachifludec che ha assunto non può in alcun modo avere falsato il suo emocromo in alcun modo.
Ne sia certa.
Un carissimo saluto.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazi mille dottore
[#3]
dopo
Utente
Dottore vorrei porle un altra domanda.... potrei prendere oggi (26 giugno) la pillola del giorno dopo e il 28 giugno fare la tac con contrasto?
La pillola del giorno dopo interferisce col mezzo di contrasto? Grazie
[#4]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non ci sono problemi di interferenza.
La può assumere tranquillamente.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Grazie x la risposta....ma purtroppo il mio ginenologo ha detto ke è controindicato assumere la pillola del giorno dopo in quanto ho avuto.problemi di linfoma....praticamente ho avuto 2 rapporti consecutivi a distanza di parecchie ore (6 circa).... inizialmente non protette da profilattico...La mia paura è ke potesse esserci traccia di sperma del primo rapporto anche se il mio ragazzo ha urinato
[#6]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara signora,
allora è bene che ascolti il suo ginecologo.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore....torno a scriverla perché la paura fa venire molti dubbi...Prima di scoprire il mio linfoma, il dott mi fece fare una cura di oki per una settimana (2 buste al giorno), che mi portarono i globuli bianchi nella normalità. ... ecco la mia paura del tachifludec....4 buste di tachiflu potrebbero aver fatto lo stesso effetto, e quindi falsato l emocromo?
[#8]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
prima di rispondere io di solito penso.
Se le ho detto che non vi è interferenza tra il tachifludec e l'emocromo significa che ho validi elementi per affermarlo.
L'Oki è un FANS, cioè un antiinfiammatorio non Steroideo.
Il Tachifludec è una associazione di Paracetamolo, che è un antipiretico, e un analgesico centrale PRIVO di attività antiinfiammatoria, la Fenilefrina che è un decongestionante per azione vasocostrittrice, e vitamina C.
Se poi non si sente sicura del mio consulto, MI+ le offre molti Colleghi assai più validi di me a cui chiedere lumi.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Utente
Dottore mi fido di lei..Avevo timore di non essere stata chiara io nel formulare la prima domanda....Non avevo dubbi sulla sua risposta....Grazie mille
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore....torno a scriverle per avere delle delucidazioni sul.bactrim....Sto assumendo bactrim sciroppo80 mg/5 ml+400 mg/5ml (perché ho difficoltà a deglutire le pastiglie) 2 volte al giorno per una cistite....Volevo sapere se il bactrim viene assorbito subito e quindi se fa effetto in breve tempo...grazie
[#11]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
i picchi plasmatici del Co-Trimoxazolo vengono raggiunti rapidamente.
Ma è un dettaglio secondario perchè se il germe ha già sviluppato resistenza anche se venisse assorbito immediatamente non avrebbe su di esso alcun effetto.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#12]
dopo
Utente
Grazie dott gentilissimo
[#13]
dopo
Utente
Dottore volevo chiederle dopo quanto tempo dopo una cura antibiotica x le vie urinarie è possibile fare emocromo e ldh?
[#14]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
pochi gg.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore....Volevo farle una domanda....Io porto sempre orecchini.. per sbaglio mi è stato tirato e dal buchetto è uscito sangue....Il giorno dopo ho rimesso gli orecchini anhe se il lobo mi facesse ancora male e ci fosse ancHe del pus...l infezione del lobo potrebbe far gonfiare i linfonodi circostanti? Grazie
[#16]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si potrebbe.
Faccia guarire l'infezione e poi rimetta l'orecchino.
Altrimenti siventerà cronica.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#17]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...Le spiego il motivo della domanda: come le ho già detto spesso il lobo destro si infetta perché porto orecchini troppo pesanti e continuo a metterli nonostante facesse male ecc...poi un giorno ho notato ke guando deglutivo saliva avevo fastidio all amgolo della mandibola destra, cOme se ci fosse qualcosa attaccato....Il giorno dopo avevo mal di gola e forte raffreddore (ke ho tutt ora) e ho notato un piccolo linfonodo....Io sono spaventata dai linfonodi perche ho avuto un linfoma....Il mio dott è in ferie...Sono disperata
[#18]
dopo
Utente
Dottore ho eseguito una visita da un otorino. ...La gola effettivamente è un po infiammata e per lui è un linfonodo reattivo
[#19]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Va bene, meglio così.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#20]
dopo
Utente
Dottore posso fare tsh ft3 ft4 anche se sono raffreddata?
[#21]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Certamente!
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore, torno a scriverla per un chiarimento sul prelievo ematico....Io tutte le mattine bevo un bicchiere di acqua tiepda con il succo di mezzo limone e un cucchiaino di bicarbonato....La mattina del prelievo non lho bevuta....Volevo sapere se questa "bevanda" potesse aver falsato i risultAto delle analisi (uscite perfette)....Grazie in anticipo
[#23]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
no, stia pure tranquilla.
Se bastasse così poco per avere risultati perfetti le daremmo il premio Nobel per aver scoperto la panacea di tutti i mali.
Cari saluti,
Caldarola.