Esame delle feci acidi grassi e saponi presenti nelle feci

Ho effettuato un esame delle feci con questo esito:
sangue occulto negativo
muco assente
fibre muscolari ben digerite
amido tracce
grassi presenti +
acidi grassi presenti ++
saponi ++
leucociti rari
eritrociti assenti
parassiti assenti
ricerca antigenica per giradia negativa.
Precedentemente già effettuato un esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci con tre campioni in tre giornate esito negativo.
In questo periodo ho una dieta prevalentemente vegetariana con pesce circa tre-quattro volte la settimana, pollo una max due volte alla settimana. largo consumo giornaliero di frutta verdura e legumi.

la presenza di saponi ++ e acidi grassi ++ denota qualcosa di anomalo?

Grazie.

Cordiali saluti.
mario
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
considerando che lei consuma una dieta sostanzialmente proteica e ricca in fibre, la presenza di acidi grassi e saponi induce a pensare o ad un errore del laboratorio o ad un malassorbimento.
E' indicato che lei effettui il dosaggio ematico della Amilasi pancreatica, della Lipasi, del pattern di funzionalità epatica (AST/ALT/GGT/ALP Bilirubina totale e frazionata) e sul versante coprologico è utile valutare il potere triptico fecale e la valutazione dell'attività elastasica fecale ( EL1).
Infine ad excludendum una Celiachia la ricerca degli anticorpi anti Transglutaminasi e anti endomisio.
Faccia sapere se vorrà, dopo averne parlato con il curante.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Potrebbe cortesemente spiegarmi cosa intende per potere triptico fecale e per valutazione elastasica (EL1) ?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si tratta della valutazione della residua capacità delle feci di digerire le proteine e le fibre elastiche.
Entrambi sono indici di una buona funzionalità pancreatica esocrina.
A me resta il forte sospetto che comunque il laboratorio le abbia dato un referto poco affidabile. magari lo ripeta prima di fare altro.
Saluti,
Dott. Caldarola.