Zecca

Buona sera dottori oggi dopo una passeggiata nel bosco di ritorno verso la macchina sentivo qualche fastidio come un camminare sopra il mio polpaccio.
E effettivamente c era un insetto che a mio avviso dalla forma colore era una zecca.
Ho rimosso immediatamente l animale che per l appunto stava camminando quindi non era puntato ora guardando con attenzione tutta la gamba non ho segni di punture di nessun tipo nemmeno prurito gonfiore o dolore.
La mia paura e che la zecca mi abbia morso e poi si e tirata fuori magari per cercare un punto migliore. Come mi devo comportare? E possibile che la zecca abbia punto e poi spostatasi perché magari disturbata ?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
in genere le zecche si attaccano e non si spostano una volta che abbiano inserito l'apparato di suzione ( da cui la frase "sei come una zecca!)
Inoltre se la zecca era di piccole dimensioni è quasi impossibile che abbia succhiato.
Lei per il momento assuma un atteggiamento di vigile attesa e valuti se dovesse comparire un eritema sulla gamba o altrove: nel caso lo sottoporrà all'infettivologo non omettendo il particolare che ha raccontato a me.
L'uso di antibiotici come profilassi della Borrelliosi è assolutamente da sconsigliare in mancanza di manifestazioni cliniche e dermatologiche.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Perfetto dottore la ringrazio volevo chiederle un ulteriore informazione nel caso avesse effettivamente morso il discorso del rush cutaneo sarebbe presente anche in caso di tbe ? Perche tra la malattia di lyme e la tbe mi preoccupa più la tbe
Confermo che la zecca era molto Magra
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lasci stare la TBE: le zecche nostrane non ne sono vettori.
Comunque è una patologia virale e si manifesta senza eritema cronico migrante.
Cari saluti.
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto dottore questo e un bel sollievo ero spaventato per la tbe la ringrazio di tutto e l aggiornerò sugli sviluppi sia in positivo sia in negativo