Conservazione dell'antibiotico cefixoral orosolubile?

Buonasera.
L antibiotico cefixoral orosolubile da 400mg che sto assumendo presenta un taglio al centro. si può dividere a metà? e la parte rimanente può essere conservata? E se si, per quanto tempo? Vorrei evitare di buttarlo, tuttavia non posso assumere a dosaggio completo.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
perchè non può assumere il dosaggio raccomandato?
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
per problemi di allergie già verificatisi in passato.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se lei è allergica veramente alla Cefixima, che ne prenda un quarto di compressa, metà o tutta, la vita la rischia ugualmente.
Questo glielo posso garantire.
Non c'è un limite minimo sotto il quale la reazione allergica non si manifesta e superato il quale invece si manifesta.
Quindi, parli con il Curante e si faccia prescrivere un antibiotico non imparentato con la Cefixina ( cefalosporine e per sicurezza Penicilline) e vada sui macrolidi o sulle tetracicline.
Sempre che lei sia davvero allergica.
Buona giornata,