Variazioni di peso, inappetenza.. scherzetto della mente?

Salve a tutti gentili dottori, Sono un ragazzo di 22 anni e premetto di essere una persona abbastanza ansiosa. Da circa un mese avverto questo problema, che è nato da un periodo stressante e da un dolore aspecifico; vi spiego meglio. Un giorno mi sono pesato, a seguito di un fastidio alla schiena, perché avevo letto (ed ho sbagliato) su internet che i dolori alla schiena potevano essere causa di varie patologie, tra cui i tumori...questa cosa mi ha provocato forte ansia e stress (aggiunta anche alla sessione estiva). Mi peso, segno 37.5 kg.. Allora l'appetito c'era, mangiavo tre pasti al giorno con colazione (un cornetto ed un té), a pranzo solo un primo con frutta, a cena un secondo piatto. Mi ripeso dopo qualche giorno, la bilancia segna 37 kg.. Non so cosa sia scattato nella mia testa, ricordando di aver letto sempre su quel maledetto internet che il dimagrimento è sinonimo di patologie gravi, da quel momento il mio appetito cala Premetto anche che soffro di colite e che durante quel periodo a causa dello stress avevo feci poco formate al mattino tutti i giorni... In ogni caso, per una settimana circa ho avuto pochissimo appetito (mangiavo solo liquidi e riso), la mattina mi svegliavo agitato con feci molli appunto e la bilancia andava sempre più giù fino a giungere a 36.5... Sono andato dal curante, ho raccontato questo, mi ha controllato la schiena (che è stata l'origine di tutto) e mi ha rimandato a casa dicendo che era ansia.. Sono stato due settimane meglio, la fame era un po' tornata anche se avevo comunque sempre feci molli.. Sono tornato a mangiare i tre pasti soliti, con qualche accortezza, tipo eliminare il pane, i fritti.. Oggi per curiosità mi sono pesato, e dopo che settimana scorsa che ero tra i 36.5 ed i 36.7 ,stamattina sono sceso a 35.4... Questo mi ha di nuovo gettato nel panico, la fame è di nuovo sparita.. Adesso vi chiedo... Può esserci un qualcosa di patologico, o è qualcosa che mi creo io da solo con la mente? Premetto che le feci sono sempre state molli, solo oggi dopo aver assunto sotto consiglio del mio medico (ci sono ritornato) alcuni probiotici hanno assunto una consistenza più solida.. Mi scuso per la lungaggine ma ho cercato di essere più esaustivo possibile. Grazie a chiunque mi aiuterà
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
faccio fatica a capire....
Lei dice di pesare 37 Kg: ma allora non è il titolare dell'account!
Se le cose stanno in questi termini abbia il buon gusto di presentarsi, dicendo quanto è alto, quanti anni ha e infine quanto pesa.
Se questi dati li voglia mantenere segreti si faccia un suo account e scriva da lì.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, questo è il mio account
Ho semplicemente dimenticato di aggiornare i miei dati
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
scusi lei pesa <37 Kg per 180 di altezza?
Allora se le cose stanno così c'è poco da scherzare: si ricoveri immediatamente perchè è in pericolo di vita.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Rileggendo ho letto che ho confuso i 3 con gli 8.............
Gliel'ho detto è un periodo che non sto capendo nulla
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
giusto per sicurezza e per sua tranquillità faccia la valutazione degli ormoni tiroidei (FT3 - FT4 - TSH).
Il suo calo di peso rientra nella fisiologica oscillazione che non fa pensare a un carcinoma o ad un tumore da qualche parte.
Inoltre lei è molto ansioso e questo influisce negativamente sull'appetito: le dirò che sinceramente lei ha le caratteristiche di un Disturbo Ossessivo Compulsivo.
Faccia gli ormoni e poi si rechi da uno Psichiatra per farsi curare adeguatamente, nel suo interesse.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore
Ho fatto richiesta al consultorio per uno psicoterapeuta na ho da aspettare fino ad ottobre....
In ogni caso mi recherò sicuramente dal curante.
Grazie per la comprensione, mi scuso per la pedanteria
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ma no, non si scusi.
Piuttosto stia tranquillo.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Grazie, buon lavoro a lei