Intossicazione da farmaci e dolore reni

Salve dottori. Sono una ragazza di 22 anni e Vi spiego la mia situazione.
Circa un mese fa avvertivo un dolore alle orecchie e pensando fosse otite mi sono recata dal mio medico curante che mi prescrisse 10 giorni di augumentin. Non avendo avuto risultati, mi prescrive 10 giorni di Pantoxon punture. Non avendo avuto successo nemmeno con questo antibiotico, mi prescrive Oraxim per 6 giorni. Appena prendo la prima capsula ho dolori allo stomaco.. nella notte inizio ad avere febbre alta e dissenteria con parecchie scariche. Vado in p.s. e mi dicono che ho avuto un intossicazione da farmaci e mi dicono di prendere solo fermenti lattici e riopan prima di pranzo e cena. Adesso lo stomaco va molto meglio ma la schina no. Continuo ad avere dolore ai reni e se resto molto tempo in piedi mi fanno un po male. Se mi stendo sul letto dopo un po passa tutto. Adesso vi chiedo: questo dolore passerà? O devo preoccuparmi? Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il dolore è derivante non dai reni ma da quelle che comunemente vengono definite "le reni" cioè i muscoli lombosascrali.
In quanto all'intossicazione da farmaci: al di là del deprecabile miscuglio di antibiotici, tutti della famiglia delle beta lattamine, precisamente una aminopenicillina clavulanata e due cefalosporine, di cui una a prevalente eliminazione biliare, mi pare una grande fesseria.
Nessuno degli antibiotici che ha preso è tossico per qualche parenchima: l'alterazione della flora batterica è una conseguenza facilmente risolvibile con dosi generose di probiotici.
Se il dolore non le passa si faccia valutare da un fisiatra.
Si rassereni.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente per avermi risposto.
Quindi il riopan che sto assumendo e i fermenti lattici vanno bene?
In quanto tempo la flora batterica si normalizza? Scusi l espressione ma io continuo ad andare in bagno con feci molle. Il dolore che sento non è dovuto ai reni? Grazie mille dottore
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sui reni le ho già risposto.
Il Riponan può esso stesso rendere le feci molli e se non ha acidità di stomaco non le serve a nulla.
La flora batterica si reintegra in una decina di gg.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore. Io sto assumendo due flaconcini al giorno di fermenti lattici. Vanno bene?
Sono già più serena con le sue risposte. Ma come mai quandi faccio pipì mi brucia un pochino?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non mi meraviglierei che con tutti gli antibiotici che ha preso paradossalmnete abbia una cistite o una vaginosi.
Ne parli con il ginecologo di fiducia.
Nel frattempo non faccia nulla chè di pasticci il suo curante ne ha già fatti abbastanza.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta Dottore. Non voglio approfittare della sua pazienza. Le chiedo: prendere il Dicodral brio è una buona idea? Visto che ho perso parecchi liquidi. È un integratore alimentare vero? Ma potrebbe farmi male allo stomaco? Grazie mille ancora
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
beva due litri di acqua non gassata al giorno.
Tutti i giorni.
Con il caldo che stiamo avendo è il modo più sano per essere sempre idratati.
Lasci state inutili integratori. Che fanno bene solo a chi li fabbrica e a chi li vende.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Grazie, Grazie, grazie. È stato gentilissimo Dottore. Buona giornata.
Saluti.
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona giornata anche a lei!
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Utente
Dottore buongiorno.
Ho ancora bisogno del suo aiuto.
Mi sto accorgendo che ai lati della gola mi si stanno gonfiando le tonsille. Sicuramente dovuto ad un Po di rossore in gola. Visto che non posso prendere nulla, come potrei fare per sgonfiare? Ci sono qualche rimedi naturali? La ringrazio ancora.
[#11]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
purtroppo non posso aiutarla paerchè non posso visitarla.
Rimedi naturali per una faringotonsillite batterica non ce ne sono.
Piuttosto faccia un tampone faringeo con ABG e poi si faccia valutare da un ottimo ORL.
Eviti di riprendere con le macedonie antibiotiche del suo curante.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore.
No no, antibiotici per almeno un mesetto basta.
Non ne voglio più sentir parlare. Seguirò il suo consiglio. La ringrazio ancora una volta!
[#13]
dopo
Utente
Dottore buonasera.. dopo un Po di giorni le scrivo nuovamente per un suo consulto. Allora le spiego . Ho dolori nella zona lombare, giusto sopra il gluteo. Ho dolore ai fianchi ma maggiormente a quello sinistro. Sono dolori sopportabili. Ma potrebbero essere calcoli? O No? La ringrazio tanto
[#14]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signorina cara,
con il condizionale non si va da nessuna parte.
Potrebbero. Potrebbe essere altro.
Io non lo posso dire.
Il suo medico o un medico non virtuale si.
Le consiglio di rivolgersi per la sua tranquillità.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Dopo questi dolori, ho deciso di farmi analisi del sangue ed ecografia dell' addome completo.
Le riporto quello che sul referto c è scritto:
Fegato di dimemsioni ed ecostruttura nella norma.non formazioni occupanti spazio.
Asse spleneo-portare nei limiti.
Vie biliari non dilatate.
Colecisti poco distesa, apparentemente alitiasica.
Pancreas e milza regolari per dimensioni ed ecostruttura.
Reni regolari per dime suoni ed ecostruttura.
Conservata la quota parechimale.
Non dilatazione delle cavità calico-polemiche.
Non immagini riferibili a calcoli.
Vescica poco distesa, apparentemente a pareti regolari.
Ho fatto anche analisi del sangue dottore:
Rcb 4.20
Hgb 11.7
Hct 34.7
Mcv 82.6
Mch 27.9
Mchc 33.7
Rdw-sd 38.2
Rdw-cv 12.9
Plt 298
Mpv 9.1
P- lcr 17.5
Pdw 9.4
Pct 0.27
Wbc 53.3
Neut% 53.3
Lymph% 38.1
Mono% 7.1
Eosi% 1.4
Baso% 0.1
Neut# 3.76
Lymph# 2.69
Mono# 0.50
Eosi# 0.10
Baso# 0.01

Mi hanno detto che è tutto nella norma, solo il secondo e terzo valore un Po basso. È mi hanno detto che se ho dolore di prendere antipasmina colica? Secondo lei dottore? La ringrazio infinitamente
[#16]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
è leggermente anemizzata.
Integri gli esami con sideremia, ferritina e transferrina e se vorrà mi faccia sapere.
Non rilevo null'altro da quello che posta se non che aveva mangiato da poco prima di fare l'ecografia e quindi la colecisti non è distesa.
Buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto. È se la colicisti non è distesa è un problema? Infatti l esame l ho fatto alle quattro e io alle due avevo finito di mangiare. Quindi dottore devo mangiare di più? Forse per questo caldo i valori sono un Po bassi? Mi dia un consiglio. Grazie mille
[#18]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
La colecisti contratta dopo mangiato è fisiologica.
Per la lieve anemia le ho detto che cosa deve fare in #16.
Se legge con attenzione troverà i suggerimenti.
Buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#19]
dopo
Utente
Dottore mi sono dimenticata di scrivervi gli altri esami.
Allora
Glucosio 97
Urea 38
Creatinina 0.57
Bilirubina totale 0.33
Bilirubina diretta 0.17
Bilirubina indiretta 0.16
Socio 135
Potassio 3.9
Ast 16
Alt 12
Gamma-gt 10
Fosfatasi alcalina 50
Amilasi 39
Lipasi 27

Che ne dice dottore?
[#20]
dopo
Utente
Dottore mi sono dimenticata di scrivervi gli altri esami.
Allora
Glucosio 97
Urea 38
Creatinina 0.57
Bilirubina totale 0.33
Bilirubina diretta 0.17
Bilirubina indiretta 0.16
Socio 135
Potassio 3.9
Ast 16
Alt 12
Gamma-gt 10
Fosfatasi alcalina 50
Amilasi 39
Lipasi 27

Che ne dice dottore?
[#21]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sono esami normali.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#22]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo aiuto dottore. È stato molto gentile. Grazie grazie mille. Buona serata.