Listeriosi e gravidanza per il dott. caldarola

Buonasera dottore,
sono di nuovo qui con le mie paranoie.
Spero di non scocciarla e che lei mi possa aiutare durante il corso di questa gravidanza.
Ho paura di contrarre la listeriosi, e non mangio formaggi, solo un po' di parmigiano sulla pasta e galbanino scaldato ogni tanto.
Ieri sera homangiato il galbanino scaldato, però me lo aveva dato mia mamma che lo aveva iniziato la mattina,ma era un po' troppo morbido perché il loro frigo, nonostante, la temperatura sia a 4 non riscalda bene perché si è rotto e non riesce a chiudersi bene.
Io l ho riscaldato fino a farlo un po' sciogliere e l ho mangiato nonostante quando lo tagliavo era più morbido del solito, ho visto la scadenza è sono andata tranquilla, oggi mi è venuto il dubbio.
È possibile abbia contratto la listeriosi?
Volevo farle un altra domanda, domani mia mamma vuole fare la lasagna con l auricchio posso mangiarla oppure l auricchio è fatto con latte crudo non pastorizzato?
Scusa dottore ma solo lei è molto comprensivo e mi capisce, inoltre io per tranquillizzarmi non ho bisogno di uno psicologo perché non sa queste cose, ma invece una persona come lei che è preparato in queste cose mi fa sentire molto meglio.
Avevo inserito questa domanda in un post già a aperto, ma non so se le è arrivato.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
guardi che la Listeriosi è una infezione rara.
E che l'Auricchio è fatto con latte pastorizzato.
Perciò si tranquillizzi: con il Galbanino NON ha corso alcun rischio e domani mangi pure la lasagna della mamma in tutta tranquillità.
Ne mangi una piccola porzione anche per me.
:-)
Buona serata.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore non so come farei senza le sue rassicurazioni.Se abitassi più vicino sarei sicuramente una sua paziente, spero di venirla a trovare un giorno se mi dovessi trovare dalle sue parti.
Mangerò un po' più di lasagna e penserò anche a lei.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
volevo chiederle se in gravidanza si possono mangiare dolci fatte in casa con il burro, tipo ciambelle e plum cake magari per colazione.
Ed il burro crudo con la marmellata?
Grazie
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
perchè non si potrebbe?
Ovviamente il burro crudo deve essere fatto nel rispetto delle norme igieniche e con latte pastorizzato: preferisca marche note.
Buona serata.
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
la mia paura è sempre quella della Listeriosi, comunque anche se il burro non era di marca nota, io ho mangiato un pezzo di ciambella ma era cotta per un' oretta al forno.
Se cotto non corro alcun rischio vero?mia mamma l aveva preparata due giorni fa.
È vero chegli alimenti a rischio Listeriosi se consumati dopo qualche tempo anche se cotti possono reinfettarsi?
Che dice posso stare tranquilla o corro qualche pericolo?
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Stia tranquilla, assolutamente tranquilla e serena.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
allora starò tranquilla.
Buona serata anche a lei.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
mi è venuto un dubbio, ma l anguria si può mangiare in gravidanza? ne ho appena mangiato una fettina.
E poi mi sono imbattuta in un sito dove dice che l anguria ed il melone sono a rischio di contaminazioni di toxo e listeria, ma è vero?
Io sono immune alla toxo ma la Listeriosi non è pericolosa solo mangiando i prodotti caseari non pastorizzati?
Io non ci capisco più niente, sono immune alla toxo ma la frutta però la lavo e la sbuccio sempre, anche se alcune volte la lavo senza bicarbonato ma sempre sbucciata, ma se anche dalla frutta si può contrarre la Listeriosi allora la storia cambia.
Dottore potrebbe farmi un po' do chiarezza?
Grazie mille
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
ma dove le legge queste grosse scemenze?
Lavi bene l'anguria e la mangi chè le fa anche bene.
Alla Toxo è immune e la Listeria è una sua fissazione.
Infine spero che si renda conto che lei è affetta da un serio disturbo ossessivo - compulsivo che non le può curare l'Infettivologo ma lo Psichiatra. Anche in stato di gravidanza.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
navigando su internet si trovano molte sciocchezze.
Buona serata.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera,
dottore la prego di rispondere sono di nuovo in preda la panico.
Sono andata al pronto soccorso per delle contrazioni, nel senso che da due giorni e due notti sentivo sempre la pancia non c era dolore ma molto fastidio, su indicazione del mio ginecologo sono andata al p.s. perché mi ha dato compresse di semel ma non hanno fatto effetto.
al p.s. mi hanno fatto tracciato visita ed ecoil collo dell'utero utero non è accorciato ma le contrazioni effettivamente c erano .
Ma non essendoci accorciamento pensavo mi prescrivevano riposo e a casa e invece mi hanno ricoverato e per precauzione di parto prematuro mi hanno fatto la flebo non ricordo il medicinale e due punture di bentelan.
Ora sono molto preoccupata, ho fatto tanto per non assumere farmaci in gravidanza ed ora mi hanno imbottita, forse era meglio non venire.
Ho paura, sicuramente faranno male al bimbo tutte queste medicine, per il momento dal tracciato sta bene.
Ho paura dottore so che lei non è un ginecologo ma è una persona preparata.
Mi può rispondere e darmi aiuto.
Sono terrorizzata.
Spero come sempre nella celerità della sua risposta.
Grazie
[#12]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
lei ha la forma mentis di una donna della prima metà dell'800.
Le ricordo che ci sono farmaci la cui somministrazione in gravidanza non comporta pericoli nè per l'embrione nè per il feto. E ciò è confermato da decenni di uso routinario.
Quindi sia serena perchè uno stato d'ansia non giova alla prevenzione di un aborto o di parto prematuro.
Si tranquillizzi.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore,
ma io sono molto preoccupata mi hanno dato centomila farmaci e fatte centomila tracciati solo per poche contrazioni?
Penso che un po' siano anche normali.
Quando sono andata erano di più e sentivo indurimenti della pancia ma dopo la flebo con tractocile non sento più niente.
Mi hanno rifatto il tracciato e dice ci sono ancora piccole contrazioncine stasera mentre oggi era perfetto, e allora subito flebo di spasmex.
Ma insomma quante medicine devo prendere domani mi dovevano dimettere ma se non lo fanno io vado via lo stesso.
Mi hanno detto che oramai ero andata e loro dovevano fare il loro lavoro, ma se non c era bisogno non è che solo perché sono andata mi dovevano imbottire di tanto medicinali che bene al bimbo non fanno.
Penso che ho fatto una stupidaggine a venire.
Sono molto agitata, ho parlato con l ostetrica e ho detto che io domani vado lo stesso.
Un altra ostetrica mi ha detto sono contrazioni blande se non veniva non le facevamo niente, sonoolto nervosa.
Ho preso tutte queste medicine per niente, il mio collo dell' utero è a posto non servivano tutti questi farmaci.
Scusa ma sono veramente indignata.
È stanotte non prenderò sonno pensando di aver fatto male al mio bambino.
[#14]
dopo
Utente
Se non fossi venuta non mi succedeva niente e non avrei preso tutte queste medicine.
Tra l altro sto in camera con persone che hanno partorito e che raccontano le loro esperienze allucinanti ed io sono terrorizzata.
Penso di non farcela e voglio tornarmene a casa.
Scusa dottore ma sto veramente male, ora sto a letto con la flebo a piangere di continuo.
[#15]
dopo
Utente
Lei cosa mi consiglia di fare?
Non le sembra troppo anche a lei?
Un po' di contrazioni sono normali a questa settimana 32°, me lo ha detto anche il mio medico di famiglia.
Ma tanto oramai il danno l ho fatto a recarmi qui su consiglio del mio ginecologo ora in ferie.
Penso cambierò ginecologo ed ospedale mica so danno tutte queste medicine solo per precauzioni?
Il mio bimbo stava bene ed ora chi lo sa cosa hanno combinato?
Io sono stata così attenta a tutto per non prendere farmaci ed ora?
Li prendo a scopo precauzionale?
Dovevo rifiutare questa flebo, ma questa è l ultima poi rifiuto tutto.
[#16]
dopo
Utente
È vero che ci sono medicine che si possono prendere in gravidanza io lo so, ma nessun farmaco è sicuro al 100% e poi la mia rabbia è che non c era neanche bisogno.
Me l hanno dato solo perché sono andata.
[#17]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora a quasi 40 anni lei si sta comportando in modo assolutamente irrazionale.
A 7 mesi e mezzo la misura profilattica di somministrare del Cortisone serve ad aumentare la produzione di Surfactante nel polmone del feto, nel caso di parto prematuro.
Lo spasmex non ha alcuna azione dannosa.
I tracciati sono indice di attenzione verso la paziente e il suo feto.
Se però avesse partorito prematuramente e non le avessero fatto nulla, lei e le ostetriche, che devono fare il lavoro , utile, per cui si sono diplomate, avreste parlato male dei medici e probabilmente se fosse successo qualcosa lei li avrebbe trascinati in tribunale per negligenza e imperizia.
Infine poteva chiamare una ostetrica a casa così le avrebbe imposto le mani, fatto una camomilla e il suo feto non si sarebbe intossicato.
Sia razionale signora e dopo la gravidanza si cerchi un ottimo psichiatra.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#18]
dopo
Utente
Buonasera,
scusa ma ieri sera ero proprio a terra, e la ringrazio per avermi risposto, ora sono a casa ma i dubbi mi assillano.
Mi hanno fatto due punture di bentelan per due sere.Io ho letto che fanno male questi cortisoni.È vero?
[#19]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
no....
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#20]
dopo
Utente
Buonasera,
sono a casa a riposo e sto seguendo la cura dell ospedale.
Volevo chiederle a questo epoca della gravidanza cioè 33 settimane si può parlare di parto prematuro o anche di aborto?non ho capito bene.
Grazie.
[#21]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buonasera.
Ovviamente si parla di parto prematuro.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno,
visto che sto facendo la cura con spasmex ho telefonato il numero verde per informazione sui farmaci im gravidanza e secondo loro è meglio il buscopan in quanto vi sono più studi.
E quindi sarebbe più sicuro.
Dovrei farmelo cambiare fal mio medico?
Grazie.
[#23]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buongiorno
Se vuole se lo faccia cambiare.
Dato che ha telefonato al centro farmaci e gravidanza non si è informata sulla possibilità di curare farmacologicamente la sua sindrome ossessiva con farmaci su cui ci sono quintali di studi in gravidanza?
E' qualcosa che dovrebbe prendere in considerazione perchè lei di uno psichiatra ha obiettivamente molto bisogno.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.