Anemia

bngiorno chiedo un consulto in quanto mio padre di anni 81 cardipopatico operato 4 bypass 2 anni fa e e bipolare

in terapia con 150 mg zoloft
600 depakin chrono
450 lcarbonlithium
2 pstiglie e mezzo sinemet 100/25
1 norvasc 5 mg
1/2 inderal 40 mg2 volte al di
1 cp alcyon 2.5 la sera

la domande e' questa ha fatto esami del sangue i risultati sono ok tranne :

leucociti 11.70
emoglobina 124
ematocrito 37,8

creatinina 1,2
metodo enzimatico 106

potrebbero essere qualche farmaco ad abassare emoglobina ed ematocrito ?
o qualche altra causa ?

grazie saluti
paolo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la lieve leucocitosi può essere determinata dal Carbolithium.
Il Depakin frequentemente si rivela anemizzante: è probabile dunque che sia la causa della sua anemia.
E' bene tuttavia che il suo medico escluda tutte le cause che possono contribuire all'anemia medesima (carenza di ferro, di Vit. B12, di Acido Folico.....).
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.