Palline sotto ascella sinistra

Gentili dottori vi scrivo per unproblema che sto manifestando,circa un mese fa ho avvertito dei dolori sotto l'ascella sinistra e nel controllarmi ho notato di avere 3 piccole palline o bozzetti sulla pelle che al tatto facevano molto male.
Senza mettere nulla si sono sgonfiati ma ora si sono ripresentare inizialmente dolenti e il dolore lo ho avvertito a tratti anche senza toccare i bozzetti...ora mi fanno molto meno male ma ci sono
Si presentano duri sembrano sotto pelle proprio nell' epidermide tant'è che riesco a tenerli tra due dita nel senso che sembrano proprio nella pelle..
Di cosa potrebbe trattarsi?
Non mi rado e non lo ho mai fatto ma ho notato che si accentua se uso magliette particolarmente strette che pressano la zona ascellare,Si sono presentati anche nell ascella destra ma solo la prima volta.
Vi ringrazio
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sembra che lei descriva delle idrosadeniti, cioè delle infiammazione delle ghiandole sudoripare.
La causa possono essere abiti stretti in fibra sintetica che non permettono la normale traspirazione sicchè il sudore non uscendo all'esterno resta intrappolato e provoca infiammazione.
Inizi con l'usare abbigliamento più comodo in fibre naturali: in genere il problema si risolve da solo: a volte necessita di terapia che il suo medico sarà capace di prescriverle.
Ma non è nulla di grave.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore per la risposta,ho eseguito un ecografia e questo è il referto
L'esame ecografico condotto con sonda small parta ad alta frequenza a livello della Regione ascellare sinistra non ha evidenziato tumefazioni etc rilevabili.
Presenza di alcuni linfonodi di aspetto reattivo specifico (morfologia conservata,ovalari a limiti netti,ipocogeni con ilo centrale ben rappresentato) dal diam. Mass. Di mm 15.8.
I linfonodi reattivi sono pericolosi?
La ringrazio ancora dottore
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non sono pericolosi e sono verosimilmente reattivi proprio alla idrosadenite che, con il limite telematico, ha in atto. Che si diagnostica clinicamente senza sonda ultrasonica nè small nè big.
Si tranquillizzi.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.