Valori alterati esami del sangue (ematocrito, s-urea, bilirubina e s-creatinchinasi)

Buongiorno Gentilissimi Dottori,
ieri sera mi sono recato al Pronto Soccorso a causa di alcuni dolori abbastanza forti localizzati nella regione iliaca destra e dell'ipogastrio.
Inizialmente si era sospettata un'appendicite, in seguito, a fronte degli esiti degli esami a cui sono stato sottoposto (esami del sangue, raggi all'addome ed ecografia dell'addome) la causa di questi dolori è stata identificata come un accumulo di feci e gas nell'intestino. Questa mattina, tornato a casa, stavo riguardando gli esiti degli esami prima di catalogarli e mi è caduto l'occhio su alcuni valori fuori norma presenti nel referto degli esami del sangue. Volevo pertanto chiedere a Voi esperti a cosa potrebbero essere dovuti questi valori fuori norma e se questi potrebbero avere significato clinico. Di seguito il referto con tutti i valori:
Emocromo su sangue intero:
Leucociti 10.14 (4.5-12.0) 10^9/L
Eritrociti 5.03 (4.70-5.82) 10^12/L
Emoglobina 151 (140-170) g/L
Ematocrito 42.5* (43.1-51.5) %
M.C.V. 84.5 (81.8-95.3) fL
M.C.H. 30.0 (27.3-32.2) pg
M.C.H.C. 355 (310-360) g/L
R.D.V. 13 (11.9-14.4) %
Formula leucocitaria su sangue intero:
Neutrofili, Val. Ass. 6.28 (2.0-6.7) 10^9/L
Neutrofili, Val. Rel. 61.9 //// %
Piastrine su sangue intero:
Conteggio tot. 231 (150-400) 10^9/L
S-Urea su siero:
S-Urea 53* (10-50) mg/dL
S-Glucosio su siero:
S-Glucosio 97 (65-100) mg/dL
S-Bilirubina totale e frazionata su siero:
S-Bilirubina Totale 2.0* (0.2-1.2) mg/dL
S-Bilirubina Diretta 0.5* (0.0-0.3) mg/dL
S-Cloruro su siero:
S-Cloruro 105 (96-108) mmol/L
S-Sodio su siero:
S-Sodio 138 (136-145) mmol/L
S-Potassio su siero:
S-Potassio 4.1 (3.5-5.0) mmol/L
S-Creatinina su siero:
S-Creatinina 0.8 (0,3-1.3) mg/dL
S-Creatinina 70.7 (26.5-114.9) mcmol/L
S-Aspartato Aminotransferasi (AST) (GOT) su siero:
S-Aspartato Aminotransferasi 23 (3-46) U/L
S-Alanina Aminotransferasi (ALT) (GPT) su siero:
S- Alanina Aminotranferasi 22 (3-46) U/L
S-Creatinchinasi (CPK o CK) su siero:
S-Creatinchinasi 262** (37-186) U/L
S-Alfa Amilasi su siero:
S-Alfa Aminasi 65 (24-94) U/L
S-Proteina C reattiva (PCR) su siero:
S- Proteina C reattiva 0.0 (0,0-0,1) mg/dL
Concludo informandovi che ho di 19 anni, sono alto 1.83 m. e peso 77 Kg. Attualmente sono studente universitario e sono sportivo, in particolare pratico un'attività di pesistica 5/7 giorni la settimana per 60/90 minuti al giorni, alla quale associo saltuariamente una blanda attività aerobica (ad esempio ieri mattina, prima che comparissero i dolori, ho fatto una camminata in montagna di 3 ore). Non fumo, non bevo, non faccio uso di sostanze stupefacenti. Non soffro di particolari patologie. Sono in cura con Duloxetina 30mg da qualche mese poichè soffri di Disturbo da Attacchi di Panico.
Cordiali Saluti.
Matteo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non vi sono reali criticità negli esami di urgenza che sono stati eseguiti.
Sembra avere un Gilbert ma non è nulla di particolare o di pericoloso.
La CPK non è preoccupante, specie se si tiene conto che lei fa sport isometrici.
Continui pure con la duloxetina.
Ovviamente stia lontano da ogni tipo di integratore....intelligenti pauca, dicevano i Latini!
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Caldarola,
La ringrazio molto per tempestiva risposta al mio consulto.
Sono molto contento di sapere che i valori fuori norma riportati nell'esito degli esami del sangue non hanno un particolare significato clinico.
Ci tenevo ad informarLa che non assumo alcun tipo di integratore alimentare ne alcuna altra sostanza che potrebbe in qualsiasi modo migliorare le mie prestazioni.
Seguo una dieta pressoché mediterranea e non abuso di carne o comunque di prodotti alimentari contenenti un'elevata quantità di proteine. Cerco di consumare tutti gli alimenti in modo equilibrato senza abbondare con l'uno piuttosto che con l'altro.
Grazie.
Cordiali Saluti.
Matteo.