Ferita rischiosa per tetano

Salve, qualche ora fa mi trovavo a passeggio in un terreno vicino casa con il mio cane e a causa Delle infradito che indossavo, ho inavvertitamente poggiato il piede su di un piccolo legnetto che ha penetrato la ciabatta ferendomi in maniera molto superficiale il piede (non è uscito nemmeno sangue, ma la zona lievemente circoscritta appare solo un po' arrossata con pellicina rialzata). Secondo voi sono a rischio tetano? Grazie mille.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
senza valutare la ferita non è possibile esprimersi.
Se il legnetto ha procurato una "spellatura" superficiale non ci sono rischi di tetano reali.
Se il legnetto si è conficcato nella cute profondamente e lei non è vaccinato può essere utile una profilassi con Immunoglobuline.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.