Funzionamento ellaone

Buongiorno dottore sono un ragazzo e il giorno 11 luglio ho avuto in rapporto in cui purtroppo si é rotto il preservativo e c'é stata eiaculazione interna.la ragazza era al primo giorno di mestruazioni e so che è difficile rimanere incinte così ma non impossibile.lei ha preso ellaone dopo circa un'ora,però non abbiamo capito bene come funziona la pillola.se per esempio lei ovulasse il quarto giorno di mestruazioni (anche qui siamo in confusione,c'é chi dice che si può ovulare durante le mestruazioni e chi no)e la pillola facesse effetto lei ovulerebbe il nono giorno giusto?oppure l'effetto della pillola dura 5 giorni e sposterebbe l'ovulazione di un solo giorno?noi vorremmo fare un test di gravidanza sul sangue il 27 luglio (quindi a sedici giorni dal rapporto) se fosse negativo potremmo considerarlo definitivo?grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lasci stare tutti questi calcoli. Servono a nulla.
Sia Ellone che Norlevo hanno come finalità la soppressione e lo spostamento del picco di LH a cui normalmente segue lo scoppio del follicolo e il rilascio dell'ovocita.
Entrambe sono inutili se il rapporto è avvenuto in presenza di un ovulo vivo e vitale che può essere tranquillamente fecondato.
In genere il periodo fertile di una donna con cicli regolari deve essere considerato quello che va dal 12° al 16° giorno del ciclo: ma la Natura si diverte a fare scherzi e su questi calcoli non si può fare affidamento.
Usate pertanto un metodo concezionale con basso indice di Pearl: la pillola estroprogestinica se non vi sono controindicazioni (rare) è il metodo più sicuro.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Un test a sul sangue a 15 giorni puó essere definitivo?si può avere ovulazione il primo giorno di mestruazioni?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
E' molto improbabile.
Se c'è un ritardo di 15 gg al 15° g faccia pure il test.
Buonasera.
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Un ritardo di cosa scusi?il rapporto c'é stato il giorno 11 luglio (primo giorno di mestruazioni)e le mestruazioni le sono finite il 17 luglio.il test lo vorremmo fare il 27 luglio,ma di certo quel giorno non avrá nessun ritardo perché le mestruazioni le verranno il prossimo mese.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Scusi lei: ma io non la sto seguendo più!
Mi dice chiaramente e in modo comprensibile che cosa vuole sapere?!
"Un test a sul sangue a 15 giorni puó essere definitivo?si può avere ovulazione il primo giorno di mestruazioni?"
Questa sua affermazione a che scopo è stata fatta?!
Buongiorno.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Le spiegavo che il rapporto c'é stato il primo giorno di mestruazioni e quindi a 15 giorni dal rapporto vorremmo fare un test sul sangue.é definitivo un test a 15 giorni? Naturalmente se il rapporto c'é stato il primo giorno di mestruazioni dopo 15 giorni la ragazza non saprà se ha un ritardo. Tutto qui. Poi volevamo sapere se al primo giorno di mestruazione era possibile che la ragazza avesse già ovulato, anche se so che é improbabile.
[#7]
dopo
Utente
Per precisione le dico che le mestruazioni le sono durate 7 giorni,cone detto il rapporto c'é stato nel primo giorno di mestruazioni e vorremmo fare un test di gravidanza a 15 giorni dal rapporto sessuale.
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le ribadisco che io non sono l'ipofisi della sua ragazza ne' il suo ovaio, basandomi su un conoscenze scientifiche le ribadisco che una ovulazione il primo giorno delle mestruazioni è estremamente improbabile. Ma in Biologia non c'è nulla di certo o di assoluto.
Facciano il test di gravidanza a 15 gg per avere la certezza, sulle urine del mattino.
Arrivederci,
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Utente
Quello che vorremmo sapere é:se facciamo un test a 15 giorni dal rapporto sará definitivo?le riepilogo i fatti:
11 luglio rapporto(primo giorno di mestruazioni) assunto ellaone.27 luglio (a 15 giorni dal rapporto)vorremmo fare test di gravidanza.se esce negativo possiamo stare tranquilli o dovremmo aspettare ancora per fare il test?
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore proprio questo volevamo sapere se potevano bastare 15 giorni dal rapporto per fare il test senza aspettare quasi un mese per un eventuale ritardo.sa com'é é stato un incidente e siamo impazienti di avere una risposta non stiamo cercando un figlio.la ringrazio per la sua disponibilità.
[#11]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si, 15 gg dal rapporto sono sufficienti.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#12]
dopo
Utente
Un'ultima cosa dottore. Volevamo sapere quanfo durano gli effetti collaterali di ellaone. Perché la ragazza dopo 5 giorni di assunzione lamenta mal di testa, giramenti di testa, stanchezza mal do scjiena e mal di stomaco.siamo al decimo giorno di assunzione e sta ancora cosi.
[#13]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Scusi,
"dopo 5 giorni di assunzione..."
"siamo al decimo giorno di assunzione e sta ancora cosi."
Mi vuole indicare quanti giorni sono passati dall'assunzione di Ellaone?
Francamente non capisco.
Arrivederci.
Dott. Caldarola.
[#14]
dopo
Utente
Sono passati 10 giorni...
[#15]
dopo
Utente
L'ha assunta 10 gioni fa ed ha cominciato a stare male dopo 5 giorni.
[#16]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Bah,
è alquanto strano.....
In genere i disturbi si msnifestano subito.
Aspetti qialche altro gg e poi inviti la sua ragaza a farsi vedere da un Ginecologo.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#17]
dopo
Utente
So che non puo' fare consulti online ma cosa pensa possa essere? Solo per farci un'idea...aggiungo che questo periodo sta andando anche dal dentista e sta assumendo augmentin da qualche giorno,puo' esserci qualche tipo di interazione con questo farmaco?
[#18]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Credo che la signorina sia molto sotto stress.
Non sarebbe impossibile che stia somatizzando.
Saluti,
Dott. Caldarola
[#19]
dopo
Utente
Guardi lei dice di stare tranquilla,potrebbe essere anche l'uso prolungato di augmentin?lo sta prendendo da 9 giorni praticamente dal giorno dopo che ha preso ellaone?augmentin puo' avere interazioni con ellaone?
[#20]
dopo
Utente
Poi dottore volevamo essere rassicurati:se nel test beta hcg che faremo a 15 giorni dal rapporto uscisse che non é incinta poi più in là ci consiglia di fare altri test o la chiudiamo così?comunque ieri abbiamo fatto un test clearblue a 9 giorni dal rapporto risultato negativo, ne faremo uno a 12 giorni poi l'esame del sangue a 15 giorni.
[#21]
Gentile utente
ha già ricevuto risposta, la preghiamo di leggere attentamente le linee guida del sito.
Il consulto viene chiuso dallo staff

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it