Senso di sete continua

salve è da circa 7-8 mesi che ho sempre un senso di arsura un bocca come se avessi sempre sete ...bevo tanto ma non riesco a placare quella sensazione alcuni momenti è davvero forte in altri di meno poi sopratutto la mattina appena sveglio ho la bocca proprio secca è devo dormire con la bottiglia d'acqua accanto in oltre è come se avessi la saliva un po acida ....ho fatto degli analisi generali qualche mese fà ed venuto fuori che ho le transaminasi alti e il colesterolo un po alto però dice il medico che ho alto anche quello buono
ecco alcuni risultati:

GLICEMIA: 88.00 mg/dl
AZOTEMIA 39.00 mg/dl
CREATININEMIA 1.00 mg/dl

COLESTEROLO TOT. 273.00 mg/dl
COLESTEROLO HDL 74.20 mg/dl
RAPPORTO COL. TOT. HDL 3.68

TRIGLICERIDI 148.00 mg/dl
TRANSAMINASI GOT (AST) 60 U/L
TRANSAMINASI GPT (ALT) 130 U/L
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se la sete e l'arsura si accompagnano a aumento della quantità di urina, bisogna escludere un diabete insipido, ipofisario o nefrogeno.
Per quanto il diabete MELLITO sia inverosimile vista la sua glicemia basale, sarebbe utile effettuare anche una Emoglobina glicata.
Il suo medico curate queste cose le sa.
Il suo fegato deve essere indagato con una ecografia dell'addome per verificare se ci sia steatosi epatica (lei fa uso di alcolici?)e con i test immunosierologici per le epatiti virali: HCV e HBV.
Infine nonostante che dal suo account sia normopeso, le posta i dati di una ipercolesterolemia poligenica: l'alto valore di colesterolo HDL non la protegge dai 273 mg/dl di colesterolo totale.
Perciò assodi di che cosa si tratta al fegato: se fosse una steatosi epatica non c'è controindicazione assoluta a mettere in terapia una statina di ultima generrazione, ovviamente controllando assiduamente transamimasi e CPK.
Ha dimenticato i trigliceridi.
Faccia sapere se vorrà.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dott. come lei ha visto ho inserito i valori trigliceridi no come urina urino normalmente forse in base a l'acqua che bevo è poco dovrei urinare di piu secondo me ...
faccio un uso di alcolici nella norma bevo birra e non di piu..
comunque il mio medico curante non mi ha dato tanta soddisfazione nel concludere i risultati....quindi mi consiglia di controllare il fegato con ecografia e test immunosierologici
parlerò con il medico per fare dei controlli piu approfonditi cordiali saluti e di nuovo grazie.....