Pezzo metallo lanciato su testa

Salve ai medici, vi scrivo per ricevere un auito.

3 giorni fa mi è stato lanciato sul capo da un collega per "scherzo" una componente metallica di 23 grammi e grandezza 2x7cm (circa), il pezzo metallico è stato lanciato in un locle chiuso con traiettoria a parabola, ed essendo il soffitto alto poco più di due metri l'oggetto è caduto da questa altezza considerandolo come limite massimo (verosimilmene quindi inferiore), ma vorrei prendere il limite estremo per sicurezza. Mi è stata lanciata da circa 6 metri di distanza.

Inutile dire che non l'ho vissuto come scherzo personalmente e mi sono arrabbiato molto, ora ho paura che questa componente metallica ( si tratta di una bomboletta di CO2 per ricariche di acqua seltz, per farvi capire è questo oggetto https://i.ebayimg.com/thumbs/images/g/SaUAAOSweIlZYQG7/s-l225.jpg ) mi abbia potuto procurare una frattura ossea del cranio. L'impatto è stato nella parte superiore della testa mentre ero inchinato e ho avvertito un "TOC" sonoro e forte..

- Vorrei avere un parere se un oggetto di tali dimensioni e peso lanciato da una altezza di circa 2 metri possa secondo voi arrecare un danno all'osso cranico.
- la seconda cosa che vorrei chiedervi è se secondo voi sia possibile esaminare la zona colpita che ora si prresenta ancora tumefatta con una ecografia (mi piacerebbe poter evitare i raggi X all'inizio, vorrei capire cioè se un esame ecografia potesse dare informazioni sull'osso (vedere se l'ematoma ha intaccato l'osso e la botta l'ha depresso o fratturato e ci sia una discontinuità), e se diciamo positive eseguire una vera e propria radiografia)

Spero in un aiuto.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
credo che con 27 grammi non abbia nulla da temere e che la frattura del tavolato cranico con infossamento sia una sua paura infondata.
Io al suo posto non farei nulla. Se tuttavia vuole escludere la frattura lasci stare l'ecografia e faccia una RX del cranio che è l'unica indagine a poterci dare la certezza che non le hanno "rotto la testa".
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la tempestiva e rassicurante risposta.

QUindi secondo lei, purtroppo me ne intendo poco, 27 grammi di metallo anche se arrivassero da 2metri di altezza in piena testa non provochereppero rotture, distaccamenti ossei a carico del "tavolato cranico"?

Grazie mille per l'aiuto e trovo molto utile la mail di notifica avvenuta risposta.
Grazie a tutti voi specialisti e medicitalia.it
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
La testa è dura.
E' l'involucro che contiene l'organo più delicato del nostro organismo.
Si tranquillizzi.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie grazie grazie Dottore,

ero spaventato perché ho provato a lasciar cadere sul dorso della mano il medesimo oggetto (da una altezza molto più bassa: circa 60cm) e mi aveva provocato un bel dolore e livido, alché mi son preoccupato per la mia testa essendo stata colpita con maggior forza... comunque secondo lei non c'è da preoccuparsi?

ma se un medico di esperienza come lei mi dice di viverla serenamente mi affido a chi ne sa di più. Certe volte per la salute mi preoccupo, forse anche per ignoranza sull'argomento
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No guardi,
lasci stare il medico con esperienza per via telematica.
Io la ringrazio per la stima ma tenga presente che non ho potuto visitarla.
Perciò le consiglio di recarsi da un medico che la esamini de visu: a mio parere non riscontrerà nulla, tuttavia le avrà almeno palpato la testa.
Poi se vorrà mi faccia sapere.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ringrazio, per via telematica non potevo ricevere più informazioni.
Seguirò il consiglio della visita "de visu".

Le auguro una bella giornata.
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Anche a lei!
Dott. Caldarola.