Rischio tetano puntura spina limone

Gent.mi Dottori,
chiedo un vostro parere medico riguardo alla puntura di una spina di limone. Il piccolo alberello è in vaso nel mio balcone, toccando un rametto mi sono punta il pollice, è uscito sangue e ho subito lavato con acqua ossigenata, poi ho applicato una pomata a base di gentamicina e betametasone. La puntura, inizialmente è stata molto dolorosa.
Rischio il tetano? Devo recarmi subito al pronto soccorso? Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se la puntura è stata molto profonda qualche rischio teorico c'è.
Se è stata superficiale, non corre nessun rischio.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Caldarola,
la ringrazio per la sua gentile risposta. Onestamente non saprei valutare la profondità della puntura, è uscito del sangue, poi, lavando il dito la fuoriuscita si è bloccata quasi subito.
Cordiali saluti.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi con il limite del consulto telematico mi pare che lei possa stare tranquilla.
Se questa puntura di spina deve diventare un tormento psicologico, faccia le immunoglobuline antitetaniche e consideri più in là la possibilità di un richiamo del vaccino antitetanico.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Caldarola,
è stato gentilissimo, ho contattato anche il mio medico di famiglia e anche lui è del suo stesso parere. Mi sento più tranquilla.
La ringrazio tanto.
Cordiali saluti