Botulismo

Buon giorno a tutti, mi chiamo Alessandra e vorrei delle informazioni. Allora io sono super ipocondriaca e scrivo qui perché non so esattamente dove dovrei fare la domanda. Ho sentito parlare di botulino alimentare e mi è venuta un ansia assurda e ho paura di mangiare, volevo sapere dove si trova solo nel cibo sott'olio in scatola oppure si forma ad esempio anche nel pane, dolci confezionati carne comprata dal macellaio e roba di salumeria, pomodori patate ? O ad sssmpio anche quando tocco qualcosa per strada, polvere? Da ieri h paura anche per esempio di toccare il tavolo e infettarmi da ieri dopo mangiato ho bruciore sulla lingua ... grazie e sono molto impaurita
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signorina,
premesso che lei ha bisogno di uno psichiatra anche molto bravo, nessuna delle ipotesi formulate la mette a rischio di botulismo.
Le uniche a rischio sono le conserve fatte in casa: tuttavia sono 40 anni che mangio i pomodori secchi sott'olio fatti da me con ricetta tramandata dalla Nonna Angela e francamente non sono mai finito in terapia intensiva.
Buona giornata.
Dott. Caldarola.