Dubbio botulino

Buonasera,
circa un'ora fa ho mangiato del burro d'arachidi fatto da me il 28 pomeriggio, ho comprato 100 grammi di noccioline sgusciate salate, le ho tritate e messe in un barattolo per conserve in frigo, l'ho consumato svariate volte quindi non si può parlare di conserva o sottovuoto. Stasera appena l'ho aperto ho sentito un odore di bottino e ora ho una leggera nausea, ho mangiato un alimento a rischio o posso stare tranquillo?

Grazie e buonasera.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non so che cosa significhi l'odore di bottino....
In ogni caso, ammesso che il burro sia irrancidito questo non comporta rischi di botulismo.
Anche perchè se mi sta leggendo vuol dire che il botulismo non ce l'ha.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

probabilmente allora "odore di bottino" è un'espressione dialettale, chiedo scusa, è quel tipico odoraccio che si sente appena si aprono ad esempio i salumi confezionati e che poi sparisce subito. In se per se il burro non era nemmeno irrancidito, aveva solo quell'odoraccio appena aperto che poi è sparito subito, per il resto era come sempre, solo che mia nonna è ansiosa e mi ha messo questa pulce nell'orecchio riguardo al botulino.
Siccome odio restare coi dubbi ho preferito chiedere ad un medico, comunque a quanto ho capito posso stare tranquillo, sempre ammesso che con la mia fortuna non mi venga a scoppio ritardato!

Grazie per la risposta e per avermi tranquillizzato!

Buona giornata.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non le viene nulla a scoppio ritardato.
Ma le nonne solitamente non sono figure rassicuranti? La sua fa eccezione a quanto pare.....
In ogni caso stia tranquillo e tenga presente che il burro di arachidi è una maledizione per la salute delle arterie.
Oltre che essere un concentrato di calorie.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Mia nonna si preoccupa sempre subito e a volte è ansiogena veramente tanto. Lo so che fa male purtroppo, come tutte le cose buone, ma quelle due o tre volte all'anno me ne faccio un barattolino e me lo concedo, non resisto. Grazie ancora dottore per le risposte, poi a pensarci bene ho anche fatto una domanda stupida perché alla fine sono semplici noccioline, per altro salate (il sale inibisce il botulino di per sé, se non erro) e quindi penso che il rischio sia il medesimo che si correrebbe a mangiare le noccioline dal sacchetto intere.. cambia solo la forma, penso che prendere il botulino dalle noccioline sia più unico che raro!

Le auguro una buona settimana!

Cordiali saluti.