Sudare freddo

Salve a tutti sono un ragazzo di 16 anni e mi è capitato due volte di avere una sensazione di freddo come sudare freddo e avere un po' di mal di pancia. Inoltre mi è capitato che ero in una camera più fresca e poi sono andato in cucina dove c'era molto calore e mentre mangiavo mi è capitato di avere questo effetto
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la diaforesi algida, quello che si dice sudare freddo, è espressione di attivazione del sistema simpatico.
Può verificarsi in una moltitudine di situazioni, dalla paura, al mal di pancia, a un calo pressorio dovuto al caldo eccessivo e può essere espressione di varie sindromi o patologie. Nel suo caso, NON ha rilevanza clinica.
Saluti,
Dott. Caldarola.