Rischio botulino ?

Salve Dottori , qualche settimana fa ho comprato una marmellata al supermercato e l'ho riposta nella dispensa ( non sapevo che andava nel frigorifero ) , l'ho mangiata fino a 2 giorni fa ed era buona , oggi ho aperto il barattolo e ho trovato della muffa ( presumo sia muffa la sostanza era bianca e stava su un lato del barattolo ) ... sto andando in ansia nel pomeriggio vado dal mio dottore ma secondo voi rischio di aver preso il botulino? Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non vi è relazione tra la muffa e il botulino.
Un alimento apparentemente perfettamente conservato può ospitare sia le spore del Clostridio, che i batteri e la tossina.
Nella quasi totalità dei casi la muffa non è indice di inquinamento da Clostridium Botulinum.
Si tranquillizzi.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie è stato gentillissimo e veloce Dott. Caldarola .. Buona giornata!!!