Pallina al collo

Salve, ieri sera ho notato sul collo all'altezza dell'attacatura dei capelli appena dietro l'orecchio a circa un paio di cm, una pallina dura grande come una ciliegia dello stesso colore della pelle, se la tocco non mi fa male ma sento solo pressione, e noto che se sto sdraiata sembra sgonfiarsi, me ne sono accorta perché sento il collo più rigido anche se riesco a muoverlo in ogni direzione. Accuso anche una temperatura di 37.2 e stamattina avevo anche bruciore alle tonsille (stanotte ho dormito con la finestra che ho dietro al letto aperta ed è entrata aria fredda, non so se può essere la causa) Ho già fatto la tonsillite 3 volte ma non ho mai notato questa pallina prima d'ora. Purtroppo non ho la possibilità di andare dal medico, secondo lei è grave dovrei rivolgermi subito alla guardia medica? Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non credo che sia nulla di particolarmente grave.
Ovviamente con il limite di non poter palpare il nodulo e di non poterla visitare.
Si rivolga pure al Medico di guardia, ma senza angosce di morte imminente.
Se vorrà mi faccia sapere.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.