Fastidio mani

Salve dottori, sono un ragazzo di 23 anni e da circa 3/4 giorni sto avendo dei formicolii/bruciori/punzecchiature/fastidi/prurito? (ho messo il punto di domanda davanti a prurito perchè non so se sia un vero prurito, in quanto non mi viene la sensazione di grattarmi) ad entrambe le mani e a volte anche agli avambracci (poi questa cosa sembra essersi estesa agli stinchi/polpacci quando ho letto che il linfoma- che è la mia più grande paura- può provocare prurito, quindi non so se sia un fattore psicologico). Non ho arrossamenti o altri sintomi tipi di sintomi solo questi fastidi soprattutto alle mani che non sono continui ma vanno e vengono durante tutta la giornata. La notte non ho nessun tipo di problema, tant'è che appena alzato non sento nulla. Aggiungo anche che sono piuttosto leggeri e se non ci penso non sento nulla, vorrei capire se è qualcosa di grave come ho letto su internet o è solo un problema psicologico, anche perchè noto che più ci penso e più si accentuano questi fastidi.

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
con il limite del consulto telematico, io credo che ci sia una forte componente ansioso - ipocondriaca.
Se il prurito dovesse continuare ovviamente si faccia vedere da un dermatologo: le cause possono essere banali e l'evenienza di una emolinfopatia è l'ultima da prendere in considerazione.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta. Purtroppo si, sono un soggetto eccessivamente ansioso e negli ultimi tempi la mia ipocondria ha raggiunto livelli insopportabili (anche per me).
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo anche una cosa. Circa 2 mesi fa (precisamente il 12 giugno) fece analisi del sangue ed esame ecografico (con rrlativa visita) ai linfonodi inguinali, quelli del collo (con controllo tiroideo) e quelli occipitali e tutto è risultato nella norma.
[#4]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
perfetto, meglio così.
Stia sereno.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.