Ferro

Buongiorno! Vorrei la vostra opinione su un valore emerso dalle mie analisi del sangue: sono a nove settimane di gravidanza (la mia seconda gravidanza). Ho 38 anni. Ho ritirato gli esami del sangue e sono tutti perfetti a parte il ferro che misura 185, quindi un po' alto rispetto al range. La glicemia è a 72, la ferritina 41, l'emoglobina a 14, il TSH è a posto, il fegato anche, Tutto nella norma. La mia ginecologa mi ha detto che non ci sono problemi ma volevo anche un vostro parere. Il solo valore del ferro preso così a sé non è rilevante se gli altri valori sono a posto? Grazie e saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se per ferro intende la sideremia non è molto significativa da sola.
Se non li ha fatti esegua, dopo eseresi consultata con la Ginecologa, la Ferritina e la Transferrina/TIBC che ci daranno il quadro fotografico dell'assetto marziale del ferro nel suo organismo.
Mi faccia sapere se vorrà.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortesia!
La ferritina l'ho eseguita ed e' a 41. L'altro non mi pare che ci sia. Il valore di 185 e' sotto la voce "ferro" dove il range arriva fino a 151 quindi sono un po' più alta. Emocromo, tsh, fegato, urine tutto nei range.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Stia tranquilla.
Non ha alcun motivo per preoccuparsi.
Tutt'altro: ha motivi per stare serena.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, buona serata !