Linfonodi sul collo paura

Aiuto, tre giorni fa ho notato la comparsa di un linfonodo di 1 cm sul collo in zona nuca, non ci ho dato peso e già il giorno dopo è scomparso (cioè si è sgonfiato) però nello stesso giorno ne ho notati altri due in zona laterocervicale anche questi di circa 1.5 cm... ora sono passati due giorni e però questi due non scompaiono. Potete tranquillizzarmi? Il fatto che il primo sia scomparso in un giorno denota che sono di natura reattiva? Ho paura. I linfonodi non sono dolorosi.
Non ho avuto né febbri né influenze da anni
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non è il caso di cadere nel panico.
Evidentemente si tratta di una linfoadenopatia su base reattiva.
Intanto smetta di palpare compulsivamente i linfonodi che si infiammano se traumatizzati.
Lunedì se li nota della stessa grandezza, si rechi dal medico di fiducia perchè li valuti professionalmente.
Io ovviamente non posso farlo.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Sono assolutamente caduta nel panico perché ho già altri problemi nella vita e non vorrei affrontare qualcosa di brutto nella salute :( ho un pessimo rapporto coi medici/ospedali, avevo un medico di famiglia molto bravo che è venuto a mancare mesi fa, evento a cui ho pensato tanto e che mi ha creato molta ansia... ora ce ne sarebbe uno nuovo ma non l'ho mai visto. Anche se più che altro ho paura della diagnosi.
Ora non li palpo più ma i linfonodi alla palpazione mi hanno dato l'impressione come di una pallina di grasso sotto pelle, mobile. Le sarei grata se che lei mi indicasse la differenza tra una consistenza dura (ho letto la definizione "lignea" a descrizione di linfonodo oncopatologico) e una consistenza molle. Com'è lignea?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signorina e come faccio a spiegarglielo?
Una consistenza lignea è una consistenza molto dura, che ricorda appunto il legno.
Il linfonodo molle le lo sente tra le mani molto più soffice.
Ma stia tranquilla, dalla descrizione emergono dei banali linfonodi rettivi.
Ritengo anche piccoli.
Oncopatologici....Che parolone!!
Si vede già alopecica per la chemio?
La finisca signorina, così si fa solo del male!
Esca a divertirsi con chi le pare, ma esca da casa e dalle sue ossessioni.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie <3 sì, la mia paura deriva dal fatto che leggendo storie di ragazzi affetti da linfoma niente mi distingue da loro, hanno circa la mia età e capisco che può succedere a chiunque :( Grazie per il supporto e per il chiarimento sulla consistenza lignea, un'altra descrizione tumorale che capisco ancor meno è la consistenza duro-elastica, nella mia testa una consistenza dura non può essere elastica, in questo caso cosa si intende?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Forse quella di quelle palline in gomma che una volta usavano per giocare i ragazzini e che lanciate si fermano dopo molti balzi.
Altro paragone non mi sovviene.
Sono parametri che si impara a valutare con l'esperienza e solo con quella.
Stia serena.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per le precise informazioni! La informo che oggi i linfonodi sono in remissione, più sgonfi, non sono solita chiedere consulti ma questa volta mi sono spaventata molto prima di leggere le sue risposte. Grazie ancora!
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Prego.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.