Mi sono ripresa subito con una bustina di zucchero e messa sdraiata

Gentile dottore, la scrivo non per una diagnosi ovviamente ma per un semplice consulto.
Ho 24 anni e da quando ho 16 anni ho scoperto di avere problemi di ferro ed emoglobina bassa, dopo tantissimi controlli non mi hanno diagnosticato nulla di serio..semplicemente tutto dovuto al ciclo mestruale emorragico. Da 2 anni prendo la pillola anticoncezionale, anche se a novembre del 2016 L ho staccata per qualche mese, tanto che dalle analisi di febbraio il ferro e L emoglpbina risultavano essere un po' più bassi.. non ho fatto nulla per far risalire il ferro, semplicemente a maggio ho ripreso la pillola (una nuova).
Soffro spesso di mal di testa..ma in quest'ultima settimana ho un mal di testa forte e sempre costante: tempie, sulle sopracciglia e spesso si irradia dietro la testa..ci sono attimi, ma comunque non frequenti, che mi fanno male le orecchie.
Avverto in questi ultimi giorni debolezza..ieri sera mentre stavo tra la folla (festa di paese), sono svenuta (calo di pressione)..mi sono ripresa subito con una bustina di zucchero e messa sdraiata.
Sono molto ipocondriaca e penso subito al peggio, facendomi venire malesseri a causa dell ansia.
La mia domanda è: un mal di testa così costante, a parte alle tantissime cause che può avere, può essere anche causa di banalità? .nel senso che non è per forza sintomo di cose gravi? Io penso a tumori o cosa simili.
Oggi ho fatto le analisi del sangue: emocromo, ferro e ferritina. Avrò le analisi nel pomeriggio e tra domani e dopodomani andrò dal mio medico curante. Però volevo comunque un consulto immediato, non diagnostico.
Spero che le mie domande siano chiare
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la sua sincope è probabilmente riconducibile a una forma vagale e non escluderei la compartecipazione di uno stato anemico.
Lei è rinvenuta non per la bustina di zucchero ma perchè la sincope si risolve ponendo il paziente sdraiato il che può avvenire dolcemente, se lo facciano altri, e traumaticamente con conseguenze anche serie se si cade a peso morto.
La sua sembra essere una cefalea tensiva, a casco, da contrattura dei muscoli del cranio: lasci stare i tumori che nel suo caso non c'entrano nulla.
Quando avrà le analisi pronte se vorrà faccia copia - incolla così le valutiamo insieme.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Si per fortuna ho avuto persone a fianco che mi hanno tenuto la testa e sollevato dopo le gambe. In ogni caso la ringrazio mille per la risposta immediata e mi scuso per le domande forse un po' banali. La mia preoccupazione è sorta a seguito dei troppi mal di testa forti e sempre frequenti, (e anche quel dolore alle orecchie).. lo svenimento di ieri è stata la ciliegina sulla torta.
Le mostrerò i risultati certamente, grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Dottore, mio padre lavora in ospedale e l'analista gli ha detto che l'emocromo è buono, il ferro pure ma l'emoglobina è a 5 (quindi un po' bassa). Non ha portato a casa il referto, quindi al momento non posso incollare le cose scritte nello specifico. Il dottore gli ha detto che l'episodio di ieri può essere stato un calo di zuccheri e che può avvenire anche senza problemi di emoglpbina bassa.
Devo andare ad indagare sullo svenimento di ieri?
Il fatto che io non abbia l'emoglobina bassa mi preoccupa..perché in questo modo non riesco a capire il motivo del malessere, compresi i mal di testa.
Volevo aggiungere che in questa settimana ho avuto il ciclo mestruale, anche se il flusso è molto molto poco.
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora,
se lei ha 5 gr/dl di emoglobina è da trasfondere non è un "po bassa".
Altro che cali di zuccheri e fesserie varie, che blatera il suo medico.
Vada in P.S. per cortesia. Se vuole ovviamente.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Mi voglio correggere, volevo dire che ho la FERRITINA bassa, non l'emoglobina..ho sbagliato a digitare.
Il mio personale medico curante non è ancora a conoscenza di questo referto, domani mattina andrò a farglielo vedere,il medico che oggi ha dato il referto a mio padre era colui che si è occupato di farmi il prelievo oggi..sicuramente il mio medico mi darà delle compresse di ferro da associare ad acido folico.
Faccio spesso dei cicli di ferro quando mi capita di avere il ferro basso, così come è capitato di fare delle flebo di ferro.
Ma non è strano questo risultato? Cioè avere ferro ed emocromo nella norma e la ferritina bassa? C'è da preoccuparsi o da andare ad indagare?
Un ultima domanda.. quindi i miei capogiri e mal di testa potrebbero essere dovuto all ferritina bassa?
Anni fa quando ho avuto problemi di emoglobina bassa (valore 4) mi hanno fatto delle trasfusioni e mi hanno tenuta ricoverata una settimana per una serie di accertamenti, all fine come le ho già detto il risultato è stato il ciclo emorragico. Mi hanno fatto pure la gastroscopia per paura di un malassorbimento, ma tutto ok.
Il fatto di avere tutto nella norma tranne la ferritina mi fa un po' allarmare, o non dovrei?
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Senta signorina,
il fatto che questo sia un consulto telematico non la esime dal dovere di trasmettere notizie di cui non è sicura.
Ieri erano 5 gr/dl di Hb, secondo il suo medico è svenuta per un calo di zuccheri, oggi ha 5 di Ferritina e l'emocromo nella norma....
Ma crede che si sta rapportando con Pulcinella?
Abbia più rispetto per un professionista che si mette al suo servizio o si rivolga a colleghi che possono vedere realmente le sue analisi.
Qui non giochiamo: lavoriamo e per giunta gratuitamente.
Ritenga concluso il mio consulto.
Buongiorno,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Dottore, ieri ho sbagliato a digitare..come le ho già detto volevo dire che ho la ferritina bassa, non l'emoglobina. Emoglpbina e ferro sono nella norma, mentre la ferritina no.
Il medico dell'ospedale che ha beccato mio padre e gli ha dato il referto delle analisi fatte ieri mattina gli ha detto che poteva essere stato un semplice calo di zuccheri.
Il mio medico curante invece non sa ancora nulla, dovevo andare questa mattina ma non è stato possibile, quindi andrò domani.
Non mi sto prendendo il gioco di nessuno..mi dispiace se ha pensato questo. Come le ho già detto ho sbagliato a scrivere, ho scritto emoglpbina al posto di ferritina (che ho a 5)..si figuri, non sono qui per giocare