- colesterolo totale 243

Buongiorno,
Sono una ragazza di 42 anni,
Ho fatto le analisi del sangue e sono usciti questi valori alterati:
- COLESTEROLO TOTALE 243
- HDL COLESTEROLO 45
- LDL COLESTEROLO 154
- TRIGLICERIDI 218

- ALFA 2 11,9
- GAMMA 9,7

POtreste dirmi gentilmente cosa vogliono dire questi risultati? Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
le analisi indicano che ha un assetto lipidico fuori norma.
Il quale sicuramente ha una componente genetica ma ben coadiuvata dal suo sovrappeso.
Cominci a impegnarsi a dimagrire: mangiando di meno e bruciando di più: utilissima una passeggiata a passo sostenuto di un'ora al giorno.
Se tra un mese un pannello metabolico completo dovesse confermare la stessa ipercolesterolemia a mio avviso è fortemente consigliata una statina di ultima genererazione.
Le suddette riducono del 30% e del 28% l'incidenza degli eventi cardio e cerebro vascolari.
Gli integratori a base di riso fermentato possono abbassare di circa il 10% la ipercolesterolemia ma non è stato dimostrato nessun beneficio in termini di riduzione di mortalità e morbilità per cause cerebro - cardiovascolari.
Ovviamente è bene che lei esegua anche una ecografia cardiaca color doppler e un test da sforzo massimale al cicloergometro o al tapis roulant per rilevare una eventuale ischemia inducibile.
Se non potesse essere possibile per facile affaticamento muscolare potrebbe optare per una innocua e sicura scintigrafia perfusionale miocardica basale e dopo stress test farmacologico.
Perchè veda, sentirsi ragazza a 42 anni è molto bello: ma da un punto di vista fisiopatologico lei è in una età assolutamente adulta.
Riporta poi una ipogamma: se ha dei vecchi tracciati elettroforetici veda se sia un fatto vecchio e quindi di natura costituzionale.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Caldarola,
La ringrazio perla risposta tempestiva. Il mio medico di base mi ha prescritto una pillola per il colesterolo (sono andata poco fa) lei che mi consiglia?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
consiglio di aspettare un mese mettendosi seriamente a dieta e facendo l'attività fisica che le ho consigliato.
Nel frattempo di valutare anche la sua tolleranza glucidica (almeno una Emoglobina Glicata e un C peptide) e di eseguire gli esami cardiologici consigliati, che sono molto importanti.
L'aterosclerosi è un processo lento quindi in un mese una placca non si forma e se si è già formata non aumenta a dismisura.
Avevo dimenticato precedentemente anche un color doppler dei vasi cerebroafferenti e ovviamente la misura della Pressione Arteriosa che è un altro importante fattore di rischio.
Saluti cari ,
Dott. Caldarola.