Abbassamento progressivo pressione

Buonasera dottori,

Dall'età di 18 anni sono donatore di sangue e grazie a questa attività ho avuto occasione di monitorare la pressione del sangue più volte l'anno. I valori medi sono sempre stati attorno a 135/85 con varianze molto contenute. Da circa un anno i valori si sono gradualmente abbassati. Un mese fa ho acquistato una macchinetta misura pressione per poter monitorarne quotidianamente i valori e in questa settimana ho avuto valori minimi mai superiori a 50 (minimo assoluto rilevato 44) e valori massimi attorno a 110.

Da quando ho pressioni cosi basse mi sento molto spossato. Quando mi sveglio a volte ho capogiri e un pomeriggio di vacanza mi sono svegliato all'improvviso con la pelle fredda, la testa completamente bagnata di sudore ed il cuore in fibrillazione.

Quali operazioni posso compiere per stabilizzare la situazione e tornare ai miei valori tipici di pressione?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
intanto si assicuri che la macchinetta funzioni a dovere.
Sulla diastolica i modelli più economici spesso toppano alla grande.
La sua sintomatologia può essere ascritta al caldo torrido di questi giorni: beva almeno 2,5 litri di acqua al giorno e mangi con un pizzico di sale in più. Potrà avere reali benefici.
Nel caso non la sintomatologia persistesse vada a visita dal suo curante.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.