Dolori strani al petto

buongiorno. sono un ragazzo di 20 anni affetto da circa 5 anni da spondilite anchilosante. attualmente sono in cura e i dolori legati alla malattia sono al 99% scomparsi.
da più di un anno, ma soprattutto negli ultimi mesi, avverto ogni giorno strane fitte al petto, alle braccia (specialmente il sinistro), a volte anche alle scapole e all'addome. alcune sono molto dolorose, altre volte sembra che i polmoni mi stiano scoppiando, a volte sembrano bruciori e altre volte sono ancora diverse. sono sicuro che non siano dolori di spondilite in quanto in passato i dolori che avvertivo erano totalmente diversi.
ho fatto le analisi del sangue e i valori sono tutti nella norma eccetto azotemia, creatinemia e sodio che sono leggermente più alte del normale: azotemia 55, creatinemia 1.17 e sodio 147.
vorrei precisare che sono un ragazzo molto ansioso soprattutto in ambito medico e la cosa mi preoccupa un po'. le fitte durano pochi secondi, a volte sono intervallate da pause regolari di pochi secondi e durano un totale di un paio di minuti.
ho anche un nodulo alla tiroide tir 3A se può essere d'aiuto.
ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
immagino voglia sapere se i dolori possono essere legati al cuore.
La risposta è che non ne hanno le caratteristche: i dolori trafittivi non sono mai di origine cardiogena.
Dalle analisi del sangue si potrebbe dedurre che lei beva poco: deve introdurre almeno 2 litri di acqua nelle 24 ore e vedrà che i valori torneranno a norma.
Sarebbe opportuno che lei eseguisse una RM del rachide in toto, per valutare la situazione del corpi vertebrali e dei discgi intervetebrali cui verosimilmente sono da attribuire i dolori e le sensazioni che riferisce.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore e la ringrazio per la risposta e per avermi tolto un grande dubbio. Riguardo al dover bere ero già stato informato e sto cercando di assumere più acqua possibile; per la risonanza allora ne parlerò con il medico ed il reumatologo che mi segue. dovrebbe quindi essere escluso anche un coinvolgimento polmonare? la ringrazio nuovamente
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'esclusione di un coinvolgimento polmonare prevede una visita reale e non telematica.
Quindi con sommo rammarico non posso risponderle.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.