Probabile infezione da herpes

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni, vi vorrei esporre i problemi che sto avendo negli ultimi giorni.
Presuppongo tutto sia iniziato due settimane fa, quando in vacanza in Spagna ho avuto una scottatura al labbro inferiore.
Questa in seguito è passata ad essere molto probabilmente un Herpes.
Da Giovedì scorso inizia un pò di mal di gola, la sera poi qualche decimo di febbre, dolori da influenza prendo una tachipirina.
Il giorno dopo la febbre continua e dalle 18.00 in poi per i 3 giorni consecutivi arriva a temperature di 39 / 39.5 la affronto come un'influenza con tachipirine, Froben colluttorio per la gola, benagol ma vedo che la situazione (Gola) non si risolve. (Febbre e Dolori passano)
Decidiamo di aspettare Lunedì per prendere l'antibiotico ma Lunedì la febbre non c'è più, allo stesso tempo però quell'herpes che avevo è come se avesse iniziato a contagiare un pò tutta la bocca, è passato al labbro superiore proprio dove fanno contatto, mi è uscita qualche bolla sulle gengive ed il palato mi brucia oltre a sentire bollicine.
In tutto ciò avendo il brutto vizio di mangiarmi le unghie mi sono mischiato questo Herpes anche a due dita di due mani diverse che sto curando sembra con discreti risultati con Gentalyn Beta.
Il medico di base mi ha prescritto Aciclovir 200 cp ogni 4 ore, Diflucan sospensione orale.
Sono al terzo giorno di aciclovir e la situazione in bocca sembra non migliorare, anzi, ed in più la sera continuano a tornare decimi di febbre, sempre dalle 18.00 in poi.
Ho quindi deciso di prendere l'Antibiotico, mi ha detto di prendere Zitromax una compressa al giorno per 3 giorni, che inizierò oggi.
Vorrei un parere in più su questa situazione, ora diciamo che il mal di gola è diminuito un pò, le dita stanno leggermente migliorando, la cosa che mi fa stare male è la bocca, non riesco a mangiare a quasi nemmeno a parlare, ho le gengive gonfissime, soprattutto dei molari, quest antibiotico ed il diflucan sono indicati?
Qualcuno mi sa spiegare cosa può essere accaduto?
Grazie 1000.

Andrea
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
io non la posso valutare ma credo che lei abbia avuto una sindrome Bocca - Mani - Piedi in forma molto attenuata.
L'aciclovir non le serve a nulla.
Lo faccia presente al suo curante.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Caldarola, la ringrazio per la celere risposta, ho visto un pò i segni di questa malattia e non sembrano corrispondere, io sulle dita (2) in prossimità delle unghie ho gonfio con pus, la malattia a cui lei faceva riferimento ho visto che sono bolle tipo varicella, o mi sbaglio?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si ma un Herpes alle dita è poco verosimile.
Le ho detto che non posso vederla: almeno vada dal curante.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Si, comprendo che non vedendo risulta quasi impossibile, per questo le ho voluto dare ulteriori indicazioni, al dito mi è venuto una specie di "Giradito" con gonfiore pulsazioni dolori e pus nella parte immediatamente sopra l'unghia, sotto l'unghia, ed al lato dell'unghia, che sto curando con Gentalin Beta. Dal curante ci sono andato e non mi ha saputo dire molto, mi ha prescritto questi medicinali ma non mi ha saputo dire più di tanto, per questo ho chiesto aiuto qui.
Il Diflucan e l'antibiotico vanno bene per risolvere soprattutto il problema che ho alla bocca secondo lei?
Grazie mille.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se ha un Herpes simplex buccale il Dilucan non le serve a nulla.
Deve prendere del Famciclovir 500 mg ogni otto ore.
Ma ovviamente senta il suo curante o vada ad un P.S.
Più di tanto non posso fare, mi spiace.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, purtroppo il mio medico curante non mi ha dato una diagnosi ne niente, non capisco come si possa lavorare così, stiamo facendo tentativi.
Non sono andato al P.S. fino ad adesso perchè non vorrei prendere spazio a persone con problemi più importanti ma se la situazione in un paio di giorni non migliora penso sia l'unica soluzione.
Grazie ancora.
Saluti.