Botulino?

Salve ho aperto stamattina un barattolo marmellata fatto da me dove ho usato poco zucchero per preparazione e avevo fatto raffreddare a testa in giù.. aprendolo ha fatto clac tipo sottovuoto e sopra sembrava buon o e ne ho mangiata un Po.. .poi mi sono accorta che sotto era più scura e odore non buono...sono a rischio?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Guardi una caratteristica della germinazione delle spore botuliniche in Clostridi produttori di tossina è quella di non alterare l'odore e il sapore dei cibi.
Quindi è verosimile che abbia fatto una marmellata con scarse qualità organolettiche, ma ritengo che non corra rischi di contrarre il botulismo.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.