Info analisi del sangue,bilirubina.

Buongiorno dottori,oggi ho ritirato le analisi del sangue che feci 2 giorni fa.
Vi premetto che avevo effettuato le stesse analisi a giugno più o meno ed avevo la bilirubina più alta e anche i linfociti.
Ho ripetuto le stesse analisi ed ho sempre:

-BILIRUBINA TOTALE: 1.53 -------- Valore di riferimento 0.5-1 mg/100 ml
-BILIRUBINA DIRETTA: 0.52 -------- Valore di riferimento 0.1 -0.30 mg/100 ml
-BILIRUBINA INDIRETTA: 1.01

Che cosa devo fare? I valori del fegato TRANSAMINASI (GOT-GPT) sono nella norma.

Inoltre ho :
-SIDEREMIA 144 -------- Valore di riferimento 70-140 mcg/100 ml
-LINFOCITI 53 -------- Valore di riferimento 25-40

Sono abbastanza preoccupato..che esami dovrei fare?
Vi allego le due foto con tutte le analisi che ho fatto,e vi ho indicato con un pallino rosso i valori non nella norma.
grazie mille in anticipo per la risposta

http://s16.imagestime.com/out.php/i1146155_analisi1.jpg

http://s16.imagestime.com/out.php/i1146156_analisi2.jpg
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
attualemnte non vedo criticità nelle sue indagini ematochimiche.
La lievissima Iperbilirubinemia può essere ricondotta a un Gilbert o comunque a un difetto di captazione, la sideremia va completata con la Transferrina e con la Ferritina e i linfociti al 53% configurano una inversione di formula di scarso significato clinico e probabilmente sua propria.
Controlli vecchi emocromo se ne ha e valuti le formule precedenti: se vorrà mi faccia sapere.
Le urine sono normali: si segnala discreta flora microbica che può derivare dalla contaminazione del campione.
Se ha bruciore quando urina faccia una urinocoltura.
Saluti Cari,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,grazie per avermi risposto.
In Un emocromo precedente avevo sempre la Bilirubina un pò alta,ed anche i linfociti.
Oggi sono stato dal mio medico curante,e mi ha detto di bere molta acqua ed evitare l'uso assiduo di cibi grassi,fritti,uova,latticini,insaccati...e di ripetere l'esame della Bilirubina a fine ottobre.
Mi ha detto di stare tranquillo,perchè anche se questi valori sono un pò imprecisi (ma di poco) ho tutto nella norma.
Vorrei porre un'altra domanda,ma posso bermi una birra o un cocktail con gli amici,oppure influenza anche il valore della bilirubina?
P.s. non bevo mai,a parte qualche volta tra amici
grazie mille ancora
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
dica al suo medico che lei ha una verosimile Sindrome di Gilbert e che mangiare sano fa bene certamente ma la sua bilirubina tenderà a essere sopra la norma vita natural durante e le condizioni di stress e di digiuno gliela potranno fare aumentare anche a 2 - 3 senza che questo significhi nulla.
Gli dica anche di rivedersi su un trattato di Patologia Medica i difetti congeniti di captazione e di conuigazione della bilirubina.
Se lei beve una birra o un coctail non superalcolico ogni tanto non ci sono grossi problemi: può condurre una vita normale.
Ma tenga presente che l'alcol assunto frequentemente è un veleno e il primo organo che viene bersagliato è il fegato.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Dottore cosa intende per difetti congeniti di captazione e coniugazione di birilubina?
Purtroppo io vado subito in ansia,cioè cosa devo fare per far rientrare nella norma il valore? Cosa mi succederà ? Ittero? Grazie per la risposta
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le ho detto che non le succederà niente.
Se lei va in ansia per una affermazione tranquillizzante è bene che faccia curare la sua ansia da uno specialista del settore.
Trovi su Wikipedia la Sindrome di Gilbert e si faccia anche lei una cultura.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Si lo so dottore per questo la ringrazio però cercando su internet difetti di captazione ho letto scompenso cardiaco e altre cose brutte,quindi non essendo esperto vado nel panico. Grazie mille davvero