Problemi a deglutire

Salve..da qualche anno mi capita questo.
Da Ottobre fino a + o – marzo, soprattutto la sera, mi si crea in gola tipo “muco” che mi rende difficoltoso deglutire. Mi succede quasi ogni sera...mai la mattina. Se prendo un mucolitico riesco a risolvere ma...da cosa può dipendere?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
ha parlato del 'sintomo' con il Suo medico curante ?
Ritengo sia fondamentale approfondire la Sua anamesi (es. apparente disturbo stagionale, ma esiste correlazione con abitudini alimentari-comportamentali ? sono state escluse concause relazionabili all'apparato gastroenterico ? altri sintomi associati ? gastrite ? esofagite ? reflusso ? accentuazione del/dei sintomi in relazione a stati allergici ? ansia ? ...)
e sottoporsi a VISITA medica (ispezione, palpazione, percussione ed auscultazione toracica ed addominale).
Come ha intuito le possibili ipotesi diagnostiche sono molteplici ("..da cosa può dipendere ?..") e soltanto una valutazione diretta potrà adeguatamente tranquillizzarla.

Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
no non l'ho ancora fatto...ma lo farò presto.
La ringrazio e le auguro buona domenica