Esami ematici e urine

Buongiorno.

Ho eseguito venerdì un esame ematico di controllo per i fattori di rischio cardiovascolari ed un esame completo delle urine.
Colesterolo TOT, LDL, HDL, TRIGLICERIDI sono quello che mi aspettavo.
Il colesterolo e più o meno lo stesso da sempre, anche se ora è un po' fuori range cosa che non è mai stata, i trigliceridi e HDL
borderline sono relativi a sindrome metabolica, io credo, 30 mesi fa erano 110 ma pesavo 90 kg.
Quello che mi lascia perplesso sono i valori dell'emocromo.
Eritociti sono sempre li da una vita ma corrispondevano anche ad un' emoglobina anch'essa borderline mentre ora l'emoglobina è
a 16 il che altera altri parametri, che sia una carenza di vitamina B12?

Riporto esami e chiedo Vostro parere, grazie.
Cordiali Saluti.

EMATOLOGIA

EMOCROMO

Leucociti 7,63 x1.000/µl [4,00 - 10,00]
Eritrociti * 4,43 milioni/µl [4,50 - 6,00]
Emoglobina 16,0 g/dl [14,0 - 17,5]
Ematocrito 42,2 % [40,0 - 52,0]
Volume corpuscolare medio *** 95,2 fl [80,0 - 95,0]
Contenuto emoglobinico medio * 36,1 pg [26,0 - 32,0]
Concentrazione emogl. corpuscolare media * 37,9 g/dl [32,5 - 36,0]
Distribuzione del volume eritrocitario 12,8 % [11,5 - 14,1]
Piastrine 196 x1.000/µl [150,0 - 450,0]
Formula leucocitaria Valori % Valori assoluti
Neutrofili 57,60 [40,00 - 75,00] 4,39 [1,60 - 7,50]
Linfociti 32,50 [20,00 - 45,00] 2,47 [0,80 - 4,00]
Monociti 6,00 [2,00 - 10,00] 0,45 [0,08 - 1,00]
Eosinofili 3,30 [1,00 - 6,00] 0,25 [0,04 - 0,60]
Basofili 0,70 [0,00 - 1,50] 0,05 [0,00 - 0,15]

BIOCHIMICA - Substrati

Glucosio 88,4 mg/dl [60,0 - 110,0]
Creatinina 1,13 mg/dl [0,70 - 1,30]
Filtrato glomerulare calcolato (MDRD STUDY EQUATION)
Maschio nero afroamericano > 60 ml/min/1.73 mq
Maschio non afroamericano > 60 ml/min/1.73 mq
Femmina nera afroamericana > 60 ml/min/1.73 mq
Femmina non afroamericana 51,0 ml/min/1.73 mq

Colesterolo Totale 194,0 mg/dl [130,0 - 200,0]
Colesterolo HDL * 38 mg/dl [39 - 90]
Colesterolo LDL * 122 mg/dl [10 - 115]
Trigliceridi * 203,0 mg/dl [30,0 - 180,0]

BIOCHIMICA - Enzimi
AST (GOT) 32,0 U/l [2,0 - 40,0]
ALT (GPT) 29,0 U/l [4,0 - 49,0]

ESAME COMPLETO URINE

Parametri chimico fisici
pH 5,5 Unita'pH [5,0 - 6,5]
Esterasi Leucocitaria Assente [assente]
Nitriti Assenti [assenti]
Proteine 0 mg/dl [0 - 10]
Glucosio 0 mg/dl [0 - 0]
Urobilinogeno 0 mg/dl [0 - 0]
Bilirubina 0 mg/dl [0 - 0]
Chetoni 0 mg/dl [0 - 0]
Emoglobina 0,00 mg/dl [0,00 - 0,00]
Densita' 1,019 [1,010 - 1,030]
Colore Giallo paglierino
Aspetto Limpido
Elementi corpuscolati
Leucociti 2 /µL [0 - 9]
Eritrociti 1 /µL [0 - 12]
Cellule epiteliali 0 /µL [0 - 20]
Batteri 54 /µL [0 - 150]
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
francamente ho molti dubbi su quel valore di Hb così alto che altera gli indici corpuscolari i quali non sono valutati sulle emazie ma con specifiche formule matematiche, quindi indirettamente.
Ma mi pare che su questo concordi anche lei.
E' d'uopo quindi che lei rifaccia l'emocromo: il contaglobuli poteva essere stato tarato non a regola d'arte.
Non ravviso alcuna sindrome metabolica al momento: i trigliceridi leggermente elevati sono legato al suo sovrappeso; ingerisca meno carboidrati e faccia una passeggiata di un'ora al giorno e vedrà che perderà peso e tra un mese i suoi trigliceridi saranno a norma. E lei più magro.
Altro di rilevante nelle analisi che posta non vi è: la carenza di Vit.B12 si acompagna a una macrocitosi reale, che significa a emazie grosse e vuote per presenza di anemia: lei avrebbe 16gr/dl di Emoglobina quindi un vero ossimoro ematologico.
Se vorrà potrà farmi conoscere i risultati del prossimo emocromo.
Cari saluti.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Molto bene Dr. Caldarola grazie del suo intervento.
Ho già iniziato un programma di recupero del peso forma che sicuramente, se mantenuto, porterà ad ottimi risultati.
Dico questo perché mi conosco e so che mangiando meno carboidrati, soprattutto pane, ed aumentando l'attività fisica aerobica i risultati non si faranno attendere.
Purtroppo io combatto da sempre con il sovrappeso, avendo un appetito piuttosto elevato appena mi distraggo sul cibo e nel contempo diminuisco l'attività fisica ingrasso di nuovo.
Per farle un esempio a gennaio 2015 pesavo 108 kg, intraprendendo un programma di riduzione delle porzioni ma sempre equilibrato e facendo attività aerobica da un ora circa 4 volte la settimana abbinata ad esercizi muscolari di mantenimento sono riuscito ad arrivare in sei mesi circa a 90 kg.
Purtroppo nell'ultimo periodo, causa svariati problemi, dal lavoro alla salute di mio padre, mi sono distratto ed il risultato è stato che ho quasi ripreso i kg che avevo perso.
Pensavo di rifare l'emocromo ed i substrati a metà dicembre per controllare i progressi oppure Lei consiglia di rifarlo subito l'emocromo?

Cordiali Saluti.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'emocromo io lo rifarei tra una decina di gg.
Il resto a metà dicembre come ha proposto.
Mi faccia sapere.
Saluti cari,
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Molto bene.
Grazie.