Dolore zona lombare sinistra

Buongiorno, ho 22 anni. Da tempo ho un dolore che sento principalmente localizzato alla parte lombare sinistra, circa alla fine della gabbia toracica. Questo dolore non sembra essere continuo, ovvero se sono in posizione eretta non lo avverto, se non leggerissimo. Se invece estendo il tronco aumenta molto, e si localizza in un punto preciso. Il dolore si irradia anche alla parte laterale dell'emicostato sinistro e alla schiena, in alto.
Mi era già successo in passato di avere lo stesso tipo di dolore, che poi era passato. Nel riprendere lo studio e stando tanto tempo seduta è tornato. Spesso ho anche mal di testa nell'emisfero sinistro e ho ipotizzato essere causato da questo dolore. Di cosa potrebbe trattarsi?
Ringrazio in anticipo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
un dolore alla gabbia toracica può dipendere da una postura sbagliata che si ripercuote su tutta la colonna e sull' emicostato.
Tanto più che lei l'ha presentata in passato.
Perciò è opportuno che si faccia valutare da un medico non viruale: il suo curante, un fisiatra, un ortopedico.
La cefalea emicranica (cioè che colpisce mezza testa) potrebbe non avere rapporti con il dolore costale.
Se non si tratta di una cefalea muscolo tensiva che raramente si presenta così.
Potrebbe invece essere meritevole di approfondimento neurologico perchè, senza pensare a tumori e aneurismi, lei potrebbe soffrire di cefalea vasomotoria da curare opportunamente.
Si muova in questo senso parlandone col medico curante che è sempre il suo primo referente.
Ci faccia pure sapere se vorrà
Saluti cari,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore. Seguirò il suo consiglio. La ringrazio