Chiarimenti..

Salve dottore vorrei raccontarle il mio problema. Comincio a dirle che sono un fumatore e sto cercando di smettere e sono sicuro che ce la farò.Andando oltre un oaio di gg fa ho avvertito mal di gola che ho curato con antibiotico ed è passato, ora e da due giorni che avverto dei dolori al petto e anche alle spalle dove ci sono i polmoni. Siccome sono un marittimo ogni due anni dobbiamo fare la visita biennale, e ho fatto tutti gli accertamenti a giugno dove risultavano tutto nella norma compresi i raggi al torace. Ho anche un po di tosse che non e continua, ma il mio problema e che fosse qualcosa di grave a livello polmonare oncologico.. La mia domanda è: Possono prendersi in considerazione gli esami fatti a giugno? E possibile che io abbia quakcosa di grave?
la ringrazio per la rispsosta..
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non credo proprio che lei abbia qualcosa di grave e in special modo di oncologico.
E' tuttavia necessario che il suo medico la ausculti per verificare la situazione respiratoria e prescriverle una adeguata terapia.
Tenga presente che se lei continuerà a fumare nella pia illusione di "cercare di smettere" con il passare del tempo sarà esposto davvero a rischi oncologici molto concreti a carico di vari organi ed apparati nonchè al rischio di patologie cardio-cerebro vascolari.
Perciò poichè mi pare che lei tenga alla sua salute smetta di fumare oggi senza proprorsi di farlo "sine die".
Un cordiale saluto.
Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Quindi dottore secondo lei questi dolori alle spalle e al petto che a volte ho quando facci o un respiro profondo secondo lei non sono di origine oncologica? E poi l'rx fatto a giugno lo può escludere?
Grazie ancora, ho smesso di fumare da ieri
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Oh che bella notizia!
Se persevera fa Bingo!!
Stia tranquillo, non ha nessun tumore.
E' solo un dolore muscolo - scheletrico.
Irradiare il rorace quando non è necessario non fa bene: la RX di giugno è ancora valida.
Un caro saluto,
Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Posso prendere degli antidolorifici per il dolore dottore?
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se i dolori sono molto intensi può prendere un antiinfiammatorio della famiglia dei derivati dell'Acido Propionico, per esempio l'Ibuprofene che è maneggevole e meglio tollerato a livello gastrico.
Deve parlarne ovviamente con il suo curante.
Se i dolori sono sopportabili o molto leggeri, io eviterei di prendere FANS o ne assumerei qualche compressa al bisogno.
Un cordiale saluto,
Dott. Caldarola.