Malessere generale, nausea, sbandamento, miopia/astigmatismo

Salve, sono una ragazza di 20 anni, da un mesetto circa sto soffrendo di alcuni sintomi strani. Premetto che sono molto magra, peso 39/40kg e sono 155cm di altezza, purtroppo sono così da quando sono bambina, mangio, ho fatto sport, palestra, ma non riesco ad ingrassare. Devo portare gli occhiali essendo miope e da 2 anni (ho fatto l'ultima visita oculistica nell'inverno 2015) ho scoperto un po' di astigmatismo. Da un mese mi sento stanca, ho un senso di sbandamento tipo veritigini e un po' di nausea, la sera sento gli occhi stanchi (non ho messo gli occhiali in questi mesi estivi e utilizzo tantissimo il telefonino), potrebbero essere sintomi legati alla vista? Magari è aumentata la gradazione? Ho fatto emocromo ed è risultato il ferro a 9 (molto basso) ma l'emoglobina a 14.8 quindi nella norma... leggermente strano il valore della tiroide infatti devo fare presto un'ecografia. Erano strani alcuni valori ma la mia dottoressa ha detto che erano causati da un'infezione passata, tipo raffreddore, e che per il ferro basterà prendere un integratore durante le mestruazioni (che ho sempre preso negli ultimi anni). Questi sintomi sono continui e davvero non riesco più a sopportarli... basteranno una visita oculistica e un paio di occhiali nuovi? Vi prego indicatemi una strada non saprei cosa fare o a chi rivolgermi il mio medico è stato piuttosto vago... attendo risposta
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentilisssima Signorina,
è d'uopo che lei faccia una visita oculistica.
E' da accertare perchè lei abbia una ferritina così bassa, che tra un pò si esprimerà clinicamente con una progressiva comparsa di una anemia microcitica iposideremica.
Flussi abbondanti?
Problemi alimentari quali - quantitativi?
Malassorbimento intestinale ( è celiaca e non lo sa?)
Per gli altri valori che lei definisce "leggermente strani" e per gli altri esami fuori norma per il suo raffreddore non posso esprimermi perchè non li ha inclusi assieme ai valori di riferimento del suo laboratorio.
Qualora volesse farlo sarò lieto di fornirle un consulto più puntuale.
Un saluto cordiale,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per avermi risposto, è stato gentilissimo. Per quanto riguarda le analisi ho: volume piastrinico medio leggermente superiore alla norma (11.1 su un massimo di 11.0), neutrofili% molto bassi (29,4 su un minimo di 40.0), linfociti% alti (58.5 su un massimo di 50.0), neutrofili# bassi (1.82 su un minimo di 2.2). Nella mia famiglia ci sono stati casi di celiachia (mio cugino ne soffre) ma aveva avuto sintomi strani anche dopo aver mangiato (ad esempio coliche) cosa che io non ho mai... infatti per la celiachia non ho mai fatto alcun esame. Dalle urine è risultata una traccia di sangue ma il mio medico ha detto di rifarle per accertarsi. Se dovesse essere così anche il secondo esame, dovrò rivolgermi ad un ginecologo e fare anche un controllo ai reni. La tireotropina è leggermente superiore (4.687 su un massimo di 4.5). Per quanto riguarda le mestruazioni sono spesso abbondanti e mi durano sempre 8-9 giorni, e in quel periodo assumo un integratore di ferro (Ferrum fluid). Per quanto riguarda il sonno... dormo tantissimo, la notte almeno 10 ore e riposo anche nel primo pomeriggio un'oretta circa. I sintomi che avverto sono strani...non li avevo mai avvertiti prima... è un giramento di testa leggero che però dura parecchio insieme a leggera nausea...senso di confusione, e li avverto più volte durante il giorno, la maggior parte di mattina e di sera. Comunque sono sempre stata molto magra, da quando ero bambina, e il pediatra mi diceva sempre che avevo questo metabolismo... al bagno non vado regolarmente ma circa ogni tre giorni, prima invece ero proprio stitica e andavo una volta ogni otto giorni addirittura. I pasti sono regolari eccetto la colazione che molte volte faccio intorno alle 11:30, per il resto faccio una dieta abbastanza sana, assumo carne, pesce, uova, verdure. Attendo una sua risposta....
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora, ancora non ci siamo.
Io ho bisogno,se vuole, di un elenco di esami da verificare.
Inoltre se ha flussi abbondanti prendere il ferro a minicicli non le serve a nulla: deve concordare con il ginecologo di fiducia una normalizzazione dei flussi e fare una lunga terapia marziale.
Per quanto concerbe la Celiachia: credo proprio che lei debba accertare di non averla: in primis con le indagini sul sangue di facile esecuzione e che il suo medico conosce bene. Se dovessero essere dubbie con una gastroscopia con biopsia del duodeno, che sola fornisce la certezza diagnostica.
Spesso nell'adulto una "sindrome dell'intestino irritabile" diagnosticata frettolosamente e la stipsi possono essere segni frusti di una celiachia.
Un cordiale saluto,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, per quanto riguarda il ferro procederó il prima possibile, grazie mille per il suggerimento! Per il resto non ho ben capito... che elenco devo fornirLe? Comunque le analisi del sangue le ho fatte una settimana fa e le ho portate dal mio medico, che però leggendole non ha fatto alcun cenno alla celiachia... serve comunque approfondire?
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve Signorina.
Secondo me assolutamente si.
Ovviamente se il suo medico non lo ritenga opportuno stia a sentire lui.
Io il consiglio gliel'ho dato.
In quanto agli esami le chiedevo di elencarli uno per uno. Con gl indici di riferimento del suo laboratorio.
Ma se li ha visti il suo medico può tralasciarli.
Un cordiale saluto,
Dott. Caldarola.