Utente
Salve,
Da circa un mese
Mi è stato diagnosticato un ipertiroidismo con morbo di basedow. Ora sono in cura da un endocrinologo che mi ha prescritto 6 pasticche da
5mg al giorno di tapazole
+ inderal. La cura L'ho
Iniziata il 6 settembre 2017 , settimana prox
Avrò le
Analisi . La domanda è la seguente, visto che il tapazole mi ha rallentato in maniera preoccupante
Il metabolismo e premetto che io non ho perso kg con l'ipertiroidismo
E ho comunque
Avuto sempre
Un. Metabolismo abbastanza alto per essere donna facendo
Poche
Restrizioni o
Rinunce alimentari , una
Volta che mi verrà calata la dose del tapazole o che
Comunque
Verrà trovato il giusto dosaggio del farmaco
Le cose miglioreranno ? Mi si riattiverà il
Metabolismo? Al
Momento posso mangiare poco poco per non ingrassare e non riesco
Più a condurre la vita di prima
, questo farmaco mi sta deprimendo .
Le faccio Questa domanda perché dovrò
Assumere il farmaco
Per molto tempo e quindi la cosa mi preoccupa .
Grata per l'attenzione

Saluti

[#1]  
Attivo dal 2007 al 2020
Gentile Signora,
posso esprimermi con puntualità molto poco sul suo caso del quale non conosco nulla, nessun dato.
Nè i valori del TSH e degli ormoni tiroidei prima della terapia con Tapazole, nè lo studio di una autoimmunità parenchimale tiroidea, non il dosaggio dei LATS, non l'esito della ecografia doppler color della tiroide, non la tireoglobulina, non la valutazione delle orbite con ecografia per evidenziare un aumento del tessuto retro orbitario che non ha relazione con l'attività tiroidea....
Quindi devo assumere come "dogma" che lei sia affetta da morbo di Basedow e non per esempio da una tiroidite linfocitaria acuta che può mimare tutti i sintomi del Basedow, per distruzione autoimmune dei follicoli tiroidei, ma va trattata solo con Inderal e NON con il Tapazole che sarebbe fortemente controindicato.
In ogni caso tenga in considerazione che il Tapazole non lo potrà prendere a vita, anche se in dose ridotta, perchè è un farmaco che annovera reali effetti collaterali.
Perciò se davvero lei è affetta da un Flaiani -Basedow sarebbe bene prendere in considerazione opzioni più adatte alla sua giovane età, come la ablazione tiroidea con Iodio 131 per indurle un ipotiroidismo poi facilmente curabile con la terapia sostitutiva.
Ovviamente queste scelte vanno fatte da team endocrinologico di alta specializzazione: mi viene in mente Pisa che ha la scuola fondata del compianto Prof. Pinchera.
Sempre che lei voglia muoversi.
Il discorso sul metabolismo non l'ho capito: le hanno bloccato la produzione di FT4 completamente?
Questa non è la strategia corretta anche perchè induce un vertiginoso aumento del TSH con possibilità di sviluppare un gozzo voluminoso.
In genere si mette in terapia l'Inderal e poi si aumenta lentamente il tireostatico fino ad una condizione di eutiroidismo.
Ma le ribadisco, parlare senza dati è come discutere sul sesso angelico.
Me li fornisca se vorrà o si affidi alla struttura che la sta trattando.
Un cordiale saluto,
Dott. Caldarola.

[#2] dopo  
Utente
Grazie
La
Pronta
Risposta.
I miei valori
Prima
Della cura erano : ft3 22,25 - ft4 5,08 - tsh 0,01 - antitireoglobulina 1- antiperossidasi Tir 282,7 .
Settimana prossima
Avrò le analisi e si vedrà .
Il discorso del
Metabolismo è che assumendo
Sei pasticche
Al
Giorno
Di
Tapazole ho notato un rallentamento assurdo
Al
Metabolismo ( ero stata avvisata che avrei potuto mettere su
Qualche kg ) per cui anche fosse
Che dovrò assumerlo per un anno vorrei sapere
Se una
Volta diminuita la
Dose il
Mio
Metabolismo Potrà tornare a posto
O
Dovrò
Aspettare la
Sospensione
Totale
Del farmaco .

La ringrazio
Saluti

[#3] dopo  
Utente
Scusi mi correggo rispetto alla precedente mail.
Allora i dati completi sono ft3 22,25 (2,40-6,80)
Ft4 5,08 ( 0,60-1,12)
Tsh 0,01 ( 0,34- 5,60)
Antitireogloblina 1 ( 0,90- 4,0)
antiperossidasi 282,7 ( 0,0-9,0)
Tireoglobulina 195,1 ( 0,0-40,0)

La diagnosi è :
L'ecografia tirodea dimostra una ghiandola di volume aumentato con ecogenicità modicamente ridotta ed ecostruttura disomogenea. Aumentata la vascolarizzazione dei due lobi con "pattern" tipico da "inferno tiroideo" e picchi arteriosi di 50 cm/sec, rari linfonodi reattivi latocervicali.
Conclusione diagnostica : tiroidite di Graves- Basedow.

Io le aggiungo che gli occhi a luglio hanno iniziato a darmi molto fastidio soprattutto quello destro , eccessiva lacrimazione , rossore interno
Come avessi congiuntivite perenne , bruciore , fastidio alla luce solare , occhio destro abbastanza aperto da
Qui ho fatto le analisi del sangue e
I valori della tiroide era sballati .

Grazie in anticipo .

[#4]  
Attivo dal 2007 al 2020
Gentile Signora,
proceda ad una visita oculistica per escludere un peggioramento della Oftalmopatia da Basedow .
Per quanto concerne il suo metabolismo quando le avranno scalato il Tapazole perchè i valori della tiroide saranno tornati accettabili o normali, sicuramente anche il suo peso ne risentirà favorevolmente. Non è necessario che venga sospeso del tutto.
Del resto lei è in cura presumo da un endocrinologo che la conosce molto meglio di me e che soprattutto la valuta realmente e non per via telematica.
Quindi è a lui che deve fare riferimento.
Io posso solo darle qualche consiglio e non di più.
Si potrà riparlare, dati alla mano, quando avrà rifatto tutti gli esami e l'ecografia tiroidea avrà dimostrato una riduzione della vascolarizzazione della Ghiandola (dell'inferno tiroideo).
Quando abbia in programma questi esami non lo so.
Se vorrà me li potrà fare conoscere.
Un saluto cordiale,
Dott. Caldarola.

[#5] dopo  
Utente
La ringrazio per la sua chiarezza nella risposta .
La terrò aggiornata .
Saluti

[#6] dopo  
Utente
Salve,
La volevo aggiornare Sul mio problema tiroideo, ho fatto le analisi il 5/10 i risultati sono : Tsh 0,01 Ft3 4,13 ( 2,40-6,80)
Ft4 0,65 (0,60-1,12)
Tireoglobulina 265,80
Antitireoglobulina 0,7
antiperossidasi 249,30

L'endocrinologo mi ha ridotto il tapazole da 6 a 4 al giorno e sospeso l'inderal e tra un mese le
Analisi nuovamente .
Che ne pensa?

Grazie
Saluti

[#7]  
Attivo dal 2007 al 2020
Salve,
penso che attualemente è ben compensata.
Quindi l'Inderal non le serve più.
In quanto al Tapazole bisognerà vedere se riducendolo la tiroide non riprenda a produrre eccessivo FT3 ed FT4.
Quindi concordo con la rivalutazione tra un mese.
Se ci dovesse essere un trend in salita, considerando che non potrà prendere Tapazole vita natural durante a dosaggi elevati, bisognerà considerare alternative terapeutiche in centri di altissima qualificazione in Patologie della Tiroide, come quello di Pisa.
Se vorrà mi potrà aggiornare.
Cari saluti,
Caldarola.

[#8] dopo  
Utente
La terrò aggiornato!
Grazie
Saluti

[#9] dopo  
Utente
Salve!
La volevo aggiornare sulle ultime analisi:
Ft3 3,18
Ft4 0,15
Tsh 0,02
Mi é stato perciò ridotto il tapazole da 4 a 2. Riassumendo dal 6 settembre ad oggi sono passata da 6 cp a 2 cp di Tapazole.
Il mio povero metabolismo é completamente dormiente , mi auguro si riprenderà presto .
Le volevo fare inoltre una domanda, mi è stato riferito che ad una ragazza ipertiroidea con morbo di basedow le sarebbe stato prescritto dall 'endocrinologo sia tapazole che eutirox , volevo sapere se questa cosa è possibile o trattasi di una informazione errata.
Grazie

[#10]  
Attivo dal 2007 al 2020
Salve,
intanto se non mi posta i valori di riferimento del suo laboratorio la mia risposta non può essere puntuale.
Perchè parla di "metabolismo dormiente?"
Se gli ormoni sono rientrati nel range di normalità il suo metabolismo funziona a dovere.
L'associazione di Tapazole ed Eutirox è una contraddizione in termini: si può utilizzare quando, avendo ecceduto con le dosi del metimazolo, si è bloccata totalmente la organicazione dello iodio e si è posta la tiroide in riposo funzionale.
In questo caso meglio una ablazione tiroidea con I131 seguita poi da assunzione a vita di Eutirox.
Cordialità.
Caldarola.

[#11] dopo  
Utente
Ecco i valori di riferimento

Ft3 3,18 ( 2,40- 6,80)
Ft4 0,15 ( 0,60- 1,12)
Tsh 0,02. (0,34 - 5,60)

I valori non credo si siano normalizzati del tutto ancora.

[#12]  
Attivo dal 2007 al 2020
Infatti.
La hanno portata in una situazione di ipotiroidismo iatrogeno.
Con un FT4 di 0.15 mcg/ml
Ricontrolli i valori tra 20 gg e se vorrà mi faccia sapere.
Cari saluti.
Caldarola.

[#13] dopo  
Utente
Salve ,
Ieri ho fatto le analisi purtroppo ho il tsh ancora più basso di prima :
Tsh < 0,01 ( 0,34-5,60)
Ft3 3,48 ( 2,40-6,80)
Ft4 0,70 ( 0,60-1,12)
Ma il tsh quanto ci mette a ritornare nei ranghi se possibile chiederglielo
Ancora così basso é normale ?
La terapia del mio endocrinologo in seguito ai risultati é di tre tapazole al giorno mentre prima mi aveva ridotto la dose a 2 ma il tsh mi si é abbassato .