Le feci perché le feci abbiamo raschiato sull'ano

Buonasera, è qualche giorno che durante la defecazione pur non sentendo nessuno dolore, trovo sopra le feci sangue rosso vivo e in automatico anche quando passa la carta igienica .
Non è la prima volta che mi succede altre volte durava solo un giorno o 2, questa volta sta durando un po' di più e il sangue che trovo sopra le feci e di più..
Ho trent'anni, mi devo preoccupare?
In questo ultimo anno sono dimagrita, è vero, ma questo è stato causato da un forte stress Che mi ha tolto l'appetito
Per capire se il sangue provenisse da dentro o se magari arrivava dall'ano, ho provato, pulendomi, a spingere appena appena la punta del dito con la carte genica, facendolo mi sono trovata un pochino di sangue Sulla carta igienica .. mi è venuto da pensare che si trovasse sangue sopra le feci perché le feci abbiamo raschiato sull'ano ..potrebbero essere emorroidi o ragade? O qualcosa di grave? Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Alla sua età, vista la recente storia di stress, è molto probabile che si tratti di una ragade o di una cd "crisi emorroidaria".
L'igiene locale con prodotti dedicati è molto importante, ma per una corretta diagnosi ed un adeguato trattamento è necessario che sia vista da uno specialista coloproctologo, eseguendo l'esame clinico e l'anoscopia.
Buona serata

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
dopo
Utente
Oggi ho provato a sforzare un pochino come per defecare, anche se non avevo lo stimolo, e come ha passato la carta igienica avevo una chiazza di sangue rosso vivo