Valori alti di gpt (alt) e birilubina

Gentile Dottore,
ho recentemente effettuato un esame completo del sangue.
Tra i risultati ho riscontrato un valore alto di Gpt (Alt) pari a 61 U/L, Colesterolo HDL 75 mg/dl (ma questo dovrebbe andare bene se non erro) e la Birilubina leggermente superiore ai valori di riferimento (il mio medico mi disse anni fa che sono affetto dal morbo di Gilbert).
Quello che mi preoccupa di più però è il valore alto di Gpt (Alt).
Non fumo e sono completamente astemio. Due volte a settimana mi reco in palestra (body building) e mi è stato detto che lo sforzo potrebbe alterare i valori del fegato.
Di seguito ho inserito gli esami da me svolti (in forma anonima) per far capire meglio la mia situazione.
In attesa di un cortese riscontro, porgo cordiali saluti.

https://farm5.staticflickr.com/4512/37384218502_f88e08472b_o.jpg

https://farm5.staticflickr.com/4431/37384217882_0603f2fe3e_o.jpg

https://farm5.staticflickr.com/4438/37384218042_c62d8dbdb9_o.jpg

https://farm5.staticflickr.com/4507/37415000391_ed05e17640_o.jpg
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
i suoi esami postati per link non mostrano elementi di criticità.
Spero che il suo Body Building sia esente da integrazioni con steroidi anabolizzanti che possono alterare gli enzimi epatici e creare guai molto seri.
l'ALT è molto specifica per una sofferenza epatocellulare assai più dell'AST che può aumentare anche per danno muscolare.
Il valore non è al momento preoccupante ma merita di essere rivalutato tra 10 gg.
In queste situazioni io eseguo durante la visita una ecografia dell'addome con particolare attenzione al fegato e alle vie biliari e consiglio sempre l'esecuzione della immunosierologia per HBV (se è vaccinato controlli solo il titolo dell'HBsAb e se non lo è anche la presenza di HBsAg) e per HCV.
Ovviamente trattandosi di un consulto telematico ne parli con il suo curante. I miei sono solo consigli .
E' assai verosimile che lei abbia un Gilbert peraltro lieve.
Un cordiale saluto,
Dott. Caldaroila.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la sua risposta.
Confermo che non ho mai utilizzato alcun tipo di integrazione con steroidi anabolizzanti.
La scorsa settimana mi sono recato dal medico di famiglia al quale ho anche riferito i suoi suggerimenti in merito all'esecuzione dell'HBV e HCV.
Questo quanto prescritto:

https://farm5.staticflickr.com/4480/23787574738_61538b0075_o.jpg

L'altro ieri ho effettuato la eco epatica e vie biliari. Tra un paio di giorni andrò a ritirare le rispote, ma l'ecografista mi ha già anticipato che tutto è regolare e che non si nota nulla di sospetto. Mi ha quindi consigliato di eseguire gli esami del sangue tra circa una ventina di giorni per vedere se i valori sono tornati alla normalità.
La terrò aggiornata.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore.
Di seguito le risposte delle analisi effettuate:

https://farm5.staticflickr.com/4446/37964764311_56a76493ef_o.jpg

Crede ci sia il bisogno di effettuare ulteriori controlli?
La ringrazio anticipatamente.
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
gli esami che mi ha linkato non evidenziano nessuna criticità.
E' un peccato che chi le ha prescritto gli esami abbia omesso il dosaggio di HBsAb che ci avrebbe dato la indicazione se lei è immune oppure no all'Epatite B.
In ogni caso non è portatore sano.
Cordialità
Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Quindi il valore alto di GPT Alt che le ho postato all'inizio da cosa potrebbe dipendere Dottore?
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
difficile dirlo.
L'importante è che AST e ALT siano tornate a valori normali: purtroppo il suo medico non gliele ha prescritte e quindi non possiamo saperlo.
Dovrà fare un altro prelievo.
Cordialità,
Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho effettuato un nuovo prelievo.
Di seguito i risultati, anche del colesterolo (i valori sono aumentati) e di GPT (leggermente inferiore rispetto alle precedenti analisi).

https://farm5.staticflickr.com/4689/27672819149_5bc3024041_o.jpg

https://farm5.staticflickr.com/4736/25580319718_373e675c31_o.jpg

In attesa di una sua cortese risposta le auguro una buona giornata.