Fumo passivo

Buongiorno. Ho 28 anni, non ho mai fumato e sono sempre stato attento ad espormi il meno possibile al fumo passivo, tuttavia durante lo scorso fine settimana ho dovuto passare circa 24 ore a casa di mio zio, che è un fumatore seriale e non si fa scrupoli a fumare in casa. Poiché è una persona molto burbera ed dato che era il padrone di casa, mi è sembrato opportuno non dirgli niente e sopportare. Ora vorrei sapere se il fumo passivo respirato da lui possa causarmi qualche danno alla salute. Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
la posso tranquillizzare con assoluta certezza perchè NON corre nessun rischio.
Occorrono anni di fumo passivo per poter sviluppare un rischio apprezzabile o patologie ad esso correlate.
In quanto a suo zio lo lasci pure "asfaltare" i suoi polmoni e rovinarsi il cuore e i suoi vasi.
Poi quando dovesse lamentarsi gli ricordi questo motto latino:
"Causa mali est ipse clamabit".
Lei si tranquillizzi.
Un caro saluto,
Caldarola.