Bilirubina indiretta bassa

Buongiorno,
ho appena fatto analisi di controllo generale, senza aver nessun problema specifico. Ma essendo in menopausa precoce ogni anno faccio controlli generici più moc e mammografia. Ho 44 anni.
Ho eseguito ora queste analisi:

Colesterolo totale – HDL – LDL – Trigliceridi - Glicemia – Creatinina – Azotemia – Sodio – Potassio – Sideremia – Calcio - Fosforo – GOT – GPT – GGT - Uricemia – Bilirubina totale e frazionata - Emocromo – TSH – Elettroforesi proteica – Vitamina D3 – VES - Esame urine

tutto rientra nella norma. Tranne i seguenti valori:

BILIRUBINA TOTALE 0.19 mg/dl valori di riferimento da 0.2 a 1
BILIRUBINA DIRETTA 0.10 mg/dl valori di riferimento da 0.01 a 0.3
VITAMINA D3 (25-OH) 29,5 ng/ml < di 10 : Carenza
10 - 30 : Insufficienza
> di 30 : Sufficienza
> di 100 : Tossicita'

Ho fatto una visita di controllo dal gastroenterologo a gennaio con eco completa addome, perchè 4 anni fa ho tolto la coliciste per calcoli biliari. Quindi mi era stato detto di fare ogni 2/3 anni un eco. tutto nella norma.
Da cosa può dipendere questa alterazione di valori? mi consigliate qualcosa?
grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
a quale alterazione di valori si riferisce?
La Bilirubina Totale è un "pelo" sotto il limite minimo e questo non è un problema clinico.
La Bilirubina diretta è 0.1 e quindi nel range di normalità.
Mi pare che si sia fatta prendere dall'ansia.
Piuttosto vi è un basso livello di Vitamina D3: se il suo medico è d'accordo, procederei con l'integrazione proprio della D3 e non del Colecalciferolo (DI BASE), alla dose di 0.5 mcgrx2volte al giorno, SENZA supplemento di calcio ma aumentando l'apporto di prodotti lattiero - caseari.
Nel caso anche senza lattosio.
Tenga presente che 1 litro di latte scremato contiene corca 1gr di calcio.
Mezzo litro 500 mg. Anche quello senza lattosio se è intollerante.
Il nome commerciale della D3 è Rocaltrol (o Calcitriolo generico).
Un cordiale saluto,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Procedo allora all'integrazione e ridoso le analisi tra quanto?
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ho pubblicato prima di finire il commento. ma 29,5 di vitamina D3 è così preoccupante? La moc la ho fatta a marzo era nella norma . Consiglia di ripeterla?
ringrazio per la tempestiva risposta.
Buona serata
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
rifaccia le analisi dopo 45 gg dall'inizio dell'assunzione della D3.
Non tema per una osteopenia da carenza di Vit. D3, tanto più che ha fatto la MOC a marzo.Non è necessario ripeterla.
Si tranquillizzi pure.
Un cordiale saluto,
Caldarola.