Macchietta marrone cuscino

Buongiorno dottore, stamattina svegliandomi ho notato sul cuscino una piccola macchietta circolare di colore marrone sul cuscino, non assomiglia ad una macchietta di sangue ma più a caffè o salsa di soia, potrebbe anche essere molto vecchia visto che non va via strofinando e che la federa del cuscino presentava comunque delle macchiette. Mangio e bevo nel letto e spesso il gatto quando è in calore salta sul letto quindi potrebbe essere stato lui; inoltre ieri ho estratto il dente del giudizio quindi potrebbe aver sanguinato, il dentista mi aveva avvertito a riguardo. Inoltre pochi mesi fa ho fatto una rx torace ed era tutto nella norma. Sono molto ipocondriaco e mi agito per tutto. Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro signore,
qualunque sia la sostanza certamente o è la sua o è del suo gatto.
Non capisco perchè si preoccupi così tanto.
Certamente non è di un'altra persona e quindi non ci sono rischi di nessun genere.
Stia assolutamente tranquillo.
Un cordiale saluto e una grattino in testa al micio.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Ok dottore, la ringrazio, ho paura sempre che venga dai polmoni, ho smesso di fumare da tre mesi e sono sempre in agitazione costante, il catarro è marroncino forse a causa delle sigarette che ho fumato, anche il medico di famiglia mi ha detto di stare tranquillo e mi prescrisse una rx torace per fugare ogni dubbio. Risultò negativa. Forse il mio apparato respiratorio si sta pulendo...
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro signore,
non credo che il muco marroncino sia dovuto alla pulizia del suo apparato respiratorio.
Potrebbe essere più probabile che lei abbia un intermittente stillicidio posteriore nasale di sangue e/o abbia varici linguali che possono sanguinare sempre in modo molto modesto.
Lei non si accorge di niente ma il muco arrivato nei distretti citati si contamina con sangue ossidato e asssume il colore che descrive.
Si faccia dare un'occhiata da un ORL.
In quanto al torace, se è negativo, certamente non ha un tumore al polnone ed è questo ciò che ci interessa.
Si tranquillizzi.
Un cordiale saluto e grazie per avermi recensito.
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore, sono più tranquillo. Provo a dirlo al medico di base e vediamo se riesco a convincerlo, perché mi ha detto che non servono accertamenti...Prego dottore
[#5]
dopo
Utente
Ha senso pensare ad un tumore al naso? Ho spesso la narice destra chiusa che a volte si libera quando sono sdraiato alternandosi alla sinistra. Certo funziona meno spesso della sinistra. Sono sicuro di non avere varici sulla lingua perché sono stato da poco dal patologo orale.
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
perchè un tumore al naso?!
Può avere un turbinato in degenerazione polipoide, o molto congesto, o semplicemente molto ipertrofico che quando si sdraia si riempie di sangue e può sanguinare dal rinofaringe.
Deve farsi solo vedere, non pensare a patologie oncologiche per le quali non ci sono i presupposti clinici.
Stia tranquillo.
Cordialità,
Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Ok dottore, vedo se riesco a convincere il medico di base: sarà dura perché gli ho fatto vedere foto su foto del catarro e mi ha preso anche in giro. Ad ogni modo ho letto che è normale il funzionamento alternato delle narici, vero?
[#8]
dopo
Utente
Soffro anche di gengive che sanguinano molto spesso quando lavo i denti e dopo averli lavati ne inghiotto un poco. Sanguinoano parecchio.Può essere quello?
[#9]
dopo
Utente
Ho visto un puntino di sangue rosso vivo questa volta espellendo il catarro, ma credo venga dal dente del giudizio estratto (mi sono operato da due giorni). Sputando, infatti, sono venuti fuori altri puntini rossi. Posso tranquillizzarmi dottore?Quando è uscito il catarro non ho visto puntini, poi ho sputato, ho ricontrollato con la torcia ed ho visto questo puntino...
[#10]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sulla base di quello che mi ha detto si tranquillizzi!
Curi le gengive, sennò potrebbe compromettere la stabilità dei denti.
Vada dal suo Dentista senza indugio.
Grazie per la recensione.
Buona giornata,
Caldarola.
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore, sono più tranquillo ora...aspettavo la sua mail ed è stata un fulmine a ciel sereno. Ho avuto persino delle crisi di pianto a causa dell'evento occorso...grazie
[#12]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Stia tranquillo.
Un caro saluto.
Caldarola.
[#13]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, ho avuto un poco di mal di gola e raffreddore una settimana fa, questo è passato ed ora da due giorni ogni tanto quando parlo mi va via la voce per un secondo e mi pizzica/gratta la gola. È una cosa leggerissima. Chiaramente, cosa ho dedotto? Tumore alla gola...