Prurito anale post cura antibiorica

Buongiorno, ho terminato una cura antibiotica da poco, il farmaco in questione è il Clavulin.
L'ho preso per l'ultima volta 4 giorni fa.
In seguito si è verificato un arrossamento del glande con delle macchioline rosse, e mi è stato detto di prendere la crema Gentalyn, la versione base, non Gentalyn Beta. Fino a qui non c'è nessun problema.
Tuttavia ho anche un prurito anale che va e viene, leggermente interno, ma non è permanente per tutto il giorno, quindi mi chiedevo se posso usare la crema Gentalyn anche per questo caso.

Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non vorrei che la cura antibiotica le abbia provocato una candidosi del glande e anale.
In tal caso non le serve a nulla il Gentalyn, che può peggiorare la situazione, ma una terapia adatta con farmaci anti micotici.
Forse sarebbe bene che facesse un tampone balano prepuziale per la ricerca di miceti.
O che si facesse vedere da un Andrologo.
Mi faccia sapere se lo volesse.
Cordialità,
Caldarola.