Il virus epatite c

Salve, ho un amica di 47 anni che ha contratto il virus epatite c e da un secondo esame risulta avere questa malattia volevo sapere informazioni a riguardo che tipo di cure ci sono in italia oltre al interferone, ho sentito parlare su internet di una cura: il sofosbuvir e il simepravir che permettono risultati migliori probabilita di guarire fino al 90% e se eventualmente fosse gratuita per tutti i pazienti in qualsiasi stadio.
grazie infinite!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro signore,
la possibilità di essere sottoposto a terapia con in nuovi farmaci per HCV (sono più di uno) assai costosi a carico del SSN prevede una visita Epatologica o infettivologica e non può prescindere dalla biopsia epatica.
Solo in base a questi dati il paziente riceve l'autorizzazione a effettuare la terapia gratuitamente, e assieme ad essa le visite periodiche.
Penso che nella sua città non manchi un centro del genere a cui la signora potrà rivolgersi per una valutazione preliminare su impegantiva del suo curante.
Mi faccia pure sapere se vorrà.
Un caro saluto,
Caldarola.