Tosse persistente

Buongiorno , come già capitatomi 3 anni fa mi sono trovato costretto ad affrontare una terapia antibiotica per una bronchite ( presunta questa volta dal medico di base perché a differenza di 3 anni non ho fatto nessuna rx torace prima dell’antibiotico ) con tosse persistente secca . Ora a distanza di 3 settimane dalla conclusione dell’antibiotico mi trovo con una tosse nettamente migliorata ma non passata del tutto . Infatti compare al mattino appena sveglio ( con lieve secrezione gialla ) e durante la giornata soprattutto prima dei pasti . Quindi ho richiesto rx torace che ha dato esito negativo . quindi volevo chiedere se è normale questa evoluzione a 3 settimane dalla conclusione della terapia antibiotica . O se sarebbe consigliato effettuare qualche altro accertamento . Grazie a tutti per la disponibilità .
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Spero innanzitutto che non fumi.
Se fumasse la tosse se la porterà per tutto l'inverno.
In caso contrario dovrebbe recedere completamente: tempo massimo un mese.
Va verificato anche se la sua origine sia da un reflusso gastro esofageo asintomatico e questo lo può stabilire una visita ORL.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera , La ringrazio per la risposta . No non sono un fumatore e non lo sono mai stato , anche se anni fa ho lavorato in alcuni bar quando ancora non c’era la legge sul divieto di fumo . Quindi di fumo ne respiravo parecchio . Circa 10 anni fa invece ho avuto un focolaio di broncopolmonite curato con iniezioni di penicillina . Quindi la mia situazione attuale rientra nel normale evolversi di una bronchite post antibiotico ? Secondo lei sarebbe opportuna anche una visita pneumologica nel caso ?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
per me, con il limite telematico, è il reliquato di una infezione delle vie respiratorie.
Se la visita di uno pneumologo la rassicurasse non vedo perchè non farla.
Una serena notte,
Caldarola.