Linfonodo giugulo digastrico gonfio

Buongiorno,
da ieri mi sono accorto di un rigonfiamento posto a destra, pochi centimetri sotto l'orecchio e subito a fianco alla mandibola, che presumo essere il linfonodo giugulo digastrico, ma non so se lo fosse già da qualche giorno prima.

Appare duro, rigido e leggermente dolente alla palpazione, ma soprattutto sento una sensazione di "rigidità" nella zona.

Proprio ieri ho in corso un forte raffreddore con concomitante herpes labiale iniziale, potrebbe dipendere da queste cause? Anche se però di solito quando ho questi problemi, mi si gonfiano i linfonodi sottomandibolari e non ricordo mai di aver avuto un gonfiore in quella zona.
Inoltre da quel lato non ho più neanche il dente del giudizio.

Appena possibile andrò dal mio medico, dato che ora sono lontano da casa.

Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'Herpes Simplex in atto può essere una valida motivazione.
In caso di persistenza del rigonfiamento, previa visita dal suo curante, sarebbe opportuna una valutazione ecografica della zona interessata.
Cordialità,
Caldarola.