Solitamente mi vengono prelevate dalle10 alle 12 o piu provette di sangue ogni volta

Gentili medici , nell'arco degli ultimi anni ho fatto molte volte gli analisi del sangue :due volte mi è successo di sentirmi male :lentamente perdevo la vista la forza negli arti e dovevano rianimarmi inambulatorio con dei farmaci(non ho mai perso conoscenza del tutto ) sono state esperienze di qualche minuto ma non piacevoli anche perchè sempre cosciente.Da allora cerco di non farli in periodi di particolare debolezza che sono diversi perchè ho la pressione piuttosto bassa(media 60/95).ora dovrei rifarli per un follow up melanoma non grave e mi è tornata un po l'ansia.Solitamente mi vengono prelevate dalle10 alle 12 o piu provette di sangue ogni volta: mi sembra una quantita piuttosto elevata se penso che da piccola con mezza siringa delle vecchie di vetro si facevano selle belle analisi complete. Vorrei chiedere se il mio medico viste le circostanze puo aggiungere sulla ricetta richiesta specifica riguardo la quantità da togliere,o quali regolamenti impediscono cio .ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La quantita' di sangue prelevato dovrebbe essere in parte porporzionale ai cosiddetti "pannelli" (ogni provetta un "pannello"). In poche parole piu' sono le "categorie" di esami ematochimici richiesti dal suo Medico, piu' sono le provette, anche se poi molto dipende anche dal laboratorio dove le esegue e infine dalla "mano" di chi preleva...
Ad ogni modo credo che quanto riferito non sia troppo dipendente dalla quantita' di sangue prelevato: tale quantita' e' infatti tutto sommato sempre piuttosto piccola se riferita alla quantita' totale di sangue circolante... anche 12 provette tutte insieme (che in effetti comunque non sono poche) rappresentano una piccola parte se confrontate per esempio a quanto prelevato in corso di una donazione di sangue (che e' circa 400 cc.). Piuttosto puo' essere l'ansia che l'accompagna, o la vista dell'ago, che provoca le sensazioni da lei descritte.
Cerchi di tranquillizzarsi, magari chieda di poter avere dell'acqua a disposizione, oppure di poter bere un succo di frutta subito dopo il prelievo...
Cordiali saluti.

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
ringrazio per la cortese risposta