Antibiotico e diarrea

Salve, ieri mi sono procurato un taglio profondo sulla gamba, mi sono stati messi i funti, mi è stata fatta l'antitetanica e mi è stato prescritto un antibiotico. Questo antibiotico, l'augmentin, lo avevo gia preso ad agosto per altre ferite a rischio di infezione e una settimana dopo l'assunzione ebbi la diarrea per 3 settimane che mi aceva andare in bagno anche piu di 10 volte al giorno. stmattina ho iniziato a prenderlo e sono andato in bagno in modo simile, feci a piccoli pezzi e molli. in caso dovessi continuare ad andare di corpo in continuazione durante la giornata come successe ad agosto cosa dovrei fare? potrei continuare ad assumere questo antibiotico? Appena potrò andrò dal mio medico ma volevo sapere come comportarmi stasera in caso di presenza di questi problemi.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'Amoxicillina da taluni non è tollerata a livello G.I.
La strategia è semplice: si cambia molecola o si ricorre alla via parenterale. Per fortuna non esiste solo l'Augmentin a questo mondo.
Inoltre è utile che lei associ un probiotico intrinsecamente antibiotico resistente a dosi generose.
Ne parli con il suo medico curante.
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
stavo prendendo colonlife prima di ferirmi, posso continuare a prenderlo con gli antibiotici?
non ricordo se stasera sia aperto lo studio del mio medico, in caso fosse chiuso dovrei prendere l'augmetin o non prendo niente?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Colonlife non mi risulta essere antibiotico resistente ma lo può comunque assumere.
Se il suo medico oggi è assente HA L'OBBLIGO di nominare un sostituto: si rivolga a lui.
Se non ottempera a quest'obbligo lo denunci alla ASL di appartenenza: rischia di perdere la convenzione con il SSN.
Cordialità.
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
se prendo un antibiotico non tollerato, oltre agli effetti indesiderati puo esserci una riduzione dell'efficacia?
sono andato in bagno solo una volta da quando l'ho preso, posso continuare a prenderlo?
e se iniziassi un altro antibiotico dovrei cominciare dall'inizio con le dosi o dovrei contare anche l'augmetnin che o preso stamattina?